Acido Azelaico 2020 | Proprietà | Usi contro Acne e Alopecia

In questo articolo parliamo dell'Acido Azelaico, delle sue Proprietà Dermatologiche e dell'Impiego contro l'Acne e la Caduta dei Capelli (contro l'Alopecia Areata e l'Alopecia Androgenetica). Studi ed Efficacia

Acido Azelaico 2020 | Proprietà | Usi contro Acne e Alopecia
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Che cos'è

L'acido azelaico è un composto organico con formula chimica HOOC (CH2)7 COOH.

In natura, si trova nel grano, nella segale e nell'orzo, ma viene industrialmente prodotto dall'ozonolisi dell'acido oleico 1.

L'acido azelaico viene prodotto naturalmente dal fungo Malassezia furfur (noto anche come Pityrosporum ovale), un dermatofita associato a dermatite seborroica e tinea versicolor 1.

Proprietà

L'acido azelaico è una molecola complessa con molte attività diverse, inclusa un'azione antinfettiva e antinfiammatoria.

L'acido azelaico inibisce anche la cheratinizzazione follicolare e la melanogenesi epidermica 2.

A causa dell'ampia varietà di attività biologiche, l'acido azelaico è stato utilizzato in dermatologia come strumento di gestione in un ampio spettro di stati patologici e disturbi cutanei.

Contro l'Acne

L'acido azelaico è usato per il trattamento dell'acne da lieve a moderata, sia dell'acne comedonica che dell'acne infiammatoria 1.

Funziona uccidendo i batteri dell'acne (come il Propionibacterium acnes) che infettano i pori della pelle.

Inoltre, riduce anche la produzione di cheratina, che è una sostanza naturale che favorisce la crescita dei batteri dell'acne.

L'acido azelaico è anche usato come trattamento topico in gel per la rosacea, grazie alla sua capacità di ridurre l'infiammazione

L'applicazione topica di acido azelaico è stata sperimentata, con qualche grado di successo, anche in ambito tricologico.

Alcuni farmaci contro l'acne contengono acido azelaico, come ad esempio Skinoren.

15,36+4,89 Sped.Totale 20,25€

Bayer Skinoren 20% - crema dermatologica per il trattamento dell'acne 30 g

Contro la Caduta dei Capelli

Acido Azelaico nel Trattamento dell'Alopecia Androgenetica

Secondo uno studio preliminare in vitro, l'acido azelaico è un potente inibitore dell'enzima 5-alfa-reduttasi, simile alla finasteride e alla dutasteride 3. L'inibizione era rilevabile a concentrazioni di 0,2 mmol/l ed era completa a 3 mmol/l.

Lo studio ha anche rilevato che l'associazione di acido azelaico, vitamina B6 e zinco a concentrazioni molto basse, che si erano dimostrate inefficaci quando testate da sole, ha prodotto l'inibizione del 90% dell'attività della 5 alfa-reduttasi.

Se questa inibizione fosse confermata in vivo, il solfato di zinco combinato con acido azelaico potrebbe essere un agente efficace nel trattamento dell'alopecia androgenetica.

Ricordiamo a tal proposito come l'enzima 5-alfa-reduttasi converta il testosterone libero in DHT (diidrotestosterone), il quale nell'alopecia androgenetica agisce su follicoli geneticamente predisposti a subirne l'azione miniaturizzante.

Farmaci come la finasteride impediscono la conversione del testosterone in diidrotestosterone in vari tessuti, incluso il cuoio capelluto 4.

Acido Azelaico nel Trattamento dell'Alopecia Areata

In uno studio clinico 5, i ricercatori hanno indagato la tollerabilità e la sicurezza del trattamento con acido azelaico in pazienti con alopecia areata irregolare (AA) rispetto al trattamento con antralina (ditranolo).

Questo studio ha incluso 31 soggetti con AA irregolare che non hanno ricevuto alcun trattamento per almeno 1 mese prima dello studio.

I soggetti sono stati randomizzati ad applicare il 20% di acido azelaico (15 soggetti) o lo 0,5% di antralina (16 soggetti) per 12 settimane consecutive.

In un successivo periodo di follow-up di 8 settimane non è stata applicata alcuna crema.

Lo studio di efficacia del trattamento è stato affidato a due ricercatori indipendenti, che hanno eseguito una valutazione di efficacia con esame clinico utilizzando un punteggio terminale di ricrescita dei capelli (RGS) con una scala che andava da 0 (risposta inadeguata) a 2 (risposta completa) alla settimana 20. La risposta parziale è stata accettata come punteggio 1.

Nel 53,3% dei casi, nel gruppo con acido azelaico (8 su 15) è stata osservata una risposta completa rispetto al 56,2% (9 su 16) nel gruppo con antralina (p> 0,05).

Durante lo studio non sono stati osservati eventi avversi gravi in nessuno dei due gruppi.

Il presente studio pilota ha dimostrato che l'uso di acido azelaico ha dato risultati simili all'antralina per quanto riguarda la ricrescita dei capelli e che può essere un'efficace terapia topica per l'alopecia areata a chiazze.

39,95Spedizione PRIMETotale 39,95€

Advanced Trichology Nutraviv capelli siero di crescita per capelli diradamento per uomini e donne - dht bloccanti naturali, acido azelaico, tè verde, vitamine del gruppo B

Dai un voto a Acido Azelaico

Votazione Media 3.9 / 5. Conteggio Voti 24.
×