Calorie Prosciutto Crudo 2019 | Fa Ingrassare? Fa Male alla Salute?

In questo articolo parliamo delle Calorie del Prosciutto Crudo, delle sue Proprietà Nutrizionali e dei Potenziali Rischi per la Linea e la Salute derivanti da un suo consumo eccessivo. Con Approfondimenti e Studi Scientifici

Calorie Prosciutto Crudo 2019 | Fa Ingrassare? Fa Male alla Salute? Ultima modifica dell'articolo: 08/09/2019

Calorie Prosciutto Crudo

Le calorie del prosciutto crudo dipendono da vari fattori, come il grado di stagionatura, le tecniche di produzione, la razza suina e il tipo di allevamento del maiale.

I dati del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CRA-NUT (ex INRAN) ci offrono alcune informazioni sulle calorie del prosciutto crudo in alcune delle sue varietà prodotte in Italia.

Tipo di Prosciutto Calorie Proteine Grassi (di cui saturi) Sodio
Calorie Prosciutto Crudo di Modena DOP 309 kcal 25,6 g 22,9 g (7,92 g) 2040 mg
Calorie Prosciutto Crudo di Modena DOP, sgrassato 201 kcal 30,2 g 8,9 g (2,94 g) 2400 mg
Calorie Prosciutto Crudo di Parma DOP (stagionatura 18 mesi) 269 kcal 25,9 g 18,3 g (6,12 g) 1760 mg
Calorie Prosciutto Crudo di Parma DOP, sgrassato (stagionatura 18 mesi) 176 kcal 29,1 g 6,4 g (2,15 g) 2040 mg
Calorie Prosciutto Crudo Nazionale 235 kcal 27,8 g 13,7 g (4,84 g) 2400 mg
Calorie Prosciutto Crudo Nazionale, sgrassato 169 kcal 30,5 g 5,1 g (1,72 g) 2760 mg
Calorie Prosciutto Crudo San Daniele DOP 271 kcal 25,7 g 18,6 g (6,47 g) 1800 mg
Calorie Prosciutto Crudo San Daniele DOP, sgrassato 176 kcal 29,0 g 6,5 g (2,16 g) 2040 mg

Il Prosciutto Crudo Fa Ingrassare?

Il prosciutto crudo è un salume stagionato, ricavato dalla coscia del maiale.

Durante la lavorazione e la stagionatura, la coscia del maiale si arricchisce di sodio e, perdendo acqua, concentra i propri nutrienti.

Ne risulta un alimento mediamente ricco di grassi, sale e calorie.

Nel contesto dei salumi, il prosciutto crudo è un alimento abbastanza magro e poco calorico.

Tuttavia, anche se possono esistere differenze sensibili tra le varie tipologie di prosciutto crudo, in generale per chi desidera dimagrire sarebbe preferibile consumare carne fresca, ad esempio una bistecca di pollo.

Nella seguente tabella vediamo il raffronto tra le calorie del petto di pollo e quelle di un prosciutto crudo tipico italiano.

Tipo di Prosciutto Calorie Proteine Grassi di cui saturi Sodio
Calorie Petto di Pollo (crudo) 100 kcal 23,3 g 0,8 g (0,25 g) 33 mg
Calorie Prosciutto Crudo di Parma DOP (stagionatura 18 mesi) 269 kcal 25,9 g 18,3 g (6,12 g) 1760 mg

Indicativamente, 270 grammi di petto di pollo apportano le stesse calorie di 100 grammi di prosciutto crudo, ma quasi il doppio di proteine, meno di un decimo dei grassi e meno del 2% di sodio.

D'altro canto, eliminando la porzione di grasso visibile, il prosciutto crudo potrebbe essere anche occasionalmente contestualizzato nelle diete povere di calorie per dimagrire.

Gli studi 39 sottolineano come il sale possa promuovere il consumo eccessivo di calorie negli adulti, nel senso che un pasto salato porta a mangiare di più (circa l'11%) rispetto al consumo dello stesso pasto non salato. I risultati di questo studio suggeriscono che il sale promuove il consumo eccessivo di energia passiva negli adulti.

Aldilà della linea, comunque, ci sono anche altre buone ragioni per limitare l'apporto di sale e sodio nella propria dieta.

Fa Male alla Salute?

Eccesso di Sodio

Il prosciutto crudo è un alimento notoriamente ricco di sodio, presente sottoforma di cloruro di sodio (il normale sale da cucina).

Per migliaia di anni, il sale è stato aggiunto ai prodotti alimentari come conservante. Tuttavia, viene usato anche per migliorare il gusto degli alimenti.

  • L'eccessivo consumo di sale può giocare un ruolo nella comparsa di ipertensione e nelle malattie cardiache, specialmente in coloro che hanno una condizione chiamata ipertensione sale-sensibile 1 , 2 , 3 , 4 , 5.
  • Inoltre, diversi studi osservazionali indicano che una dieta ricca di sale può aumentare il rischio di cancro allo stomaco 6 , 7 , 8 , 9 , 10.
    Ciò è supportato da studi che dimostrano che una dieta ricca di sale può aumentare la crescita di Helicobacter pylori, un batterio che causa ulcere gastriche, che sono un importante fattore di rischio per il cancro dello stomaco 11 , 12.

Nitriti e Nitrati

I nitrati e i nitriti sono comuni conservanti, aggiunti a svariati salumi per impedire la proliferazione del botulino (un batterio che produce tossine mortali per l'uomo) e prevenire l'irrancidimento.

I nitrati e i nitriti conferiscono anche un bel colore rosso alle carni, ed è per questo che spesso vengono aggiunti in quantità eccessive.

Purtroppo, in alcune condizioni i nitriti formano sostanze cancerogene chiamate nitrosammine. I nitrati, invece, per conto loro innocui, possono essere ridotti a nitriti e perciò formare anche loro le temute nitrosammine.

Le nitrosammine si formano principalmente quando i prodotti a base di carne vengono esposti a calore elevato (superiore a 130°C), ad esempio quando si frigge la pancetta o si cuociono le salsicce alla griglia.

  • Studi sugli animali indicano che le nitrosammine possono svolgere un ruolo importante nella formazione del cancro intestinale 13 , 14.
  • Ciò è supportato da studi osservazionali sull'uomo, che indicano come le nitrosammine possano aumentare il rischio di cancro allo stomaco e all'intestino 15 , 16.

Non tutti i prosciutti crudi, comunque, contengono nitriti o nitrati. Nei prodotti analizzati dall'INRAN, ad esempio, si può apprezzare l'assenza di questi additivi.

Tipo di Prosciutto Nitrati Nitriti Sodio
Calorie Prosciutto Crudo di Modena DOP assenti assenti 2040 mg
Calorie Prosciutto Crudo di Modena DOP, sgrassato assenti assenti 2400 mg
Calorie Prosciutto Crudo di Parma DOP (stagionatura 18 mesi) assenti assenti 1760 mg
Calorie Prosciutto Crudo di Parma DOP, sgrassato (stagionatura 18 mesi) assenti assenti 2040 mg
Calorie Prosciutto Crudo Nazionale assenti assenti 2400 mg
Calorie Prosciutto Crudo Nazionale, sgrassato assenti assenti 2760 mg
Calorie Prosciutto Crudo San Daniele DOP assenti assenti 1800 mg
Calorie Prosciutto Crudo San Daniele DOP, sgrassato assenti assenti 2040 mg

Il Prosciutto Crudo Fa Male?

Il consumo occasionale di prosciutto crudo non rappresenta certamente un pericolo per la salute.

Anzi, con il suo buon contenuto di ferro, proteine, potassio, fosforo e vitamine del gruppo B (soprattutto tiamina e niacina), il prosciutto crudo rappresenta uno dei salumi più sani ed equilibrati.

Tuttavia, per l'eccessivo contenuto di sodio e per l'eventuale presenza di nitriti, dovrebbe essere utilizzato sporadicamente, preferibilmente non cotto e in quantità comunque moderate.

In generale, il consumo eccessivo di carni conservate (in particolare quelle affumicate e/o fortemente grasse) è associato a un aumentato rischio di molte malattie croniche, come:

  • Pressione alta (ipertensione) 17 , 18
  • Malattie cardiache 19 , 20
  • Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) 21, 22 , 23 , 24
  • Cancro dell'intestino e dello stomaco 25 , 26 , 27 , 28 , 29 , 30

Dai un voto a Prosciutto Crudo

Votazione Media 3.9 / 5. Conteggio Voti 19.
×