Kumquat 2019 | Proprietà e Benefici | Fanno Dimagrire?

In questo articolo parliamo del Kumquat, delle sue Proprietà, del suo Sapore e dei Benefici per la Salute derivanti dall'azione protettiva contro Infezioni, Obesità, Cancro e Colesterolo Alto. Con Studi scientifici, Calorie e Valori Nutrizionali

Kumquat 2019 | Proprietà e Benefici | Fanno Dimagrire?
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

I kumquat (talvolta chiamati cumquat) sono piccoli e simpatici agrumi di origine orientale.

Simili a piccoli mandarini o arance in miniatura, i kumquat hanno una forma ovale o rotonda, sono grandi come un'oliva e possiedono una buccia aranciata.

Che Sapore ha il Kumquat?

La buccia del frutto è tenera, aromatica, con un sapore dolce, mentre la parte centrale e il succo presentano un sapore decisamente aspro.

Ad ogni modo, le due parti si compensano e quando il frutto viene mangiato intero si produce al palato un insolito sapore dolciastro e rinfrescante.

Proprietà

Il kumquat non ha soltanto un sapore delizioso, ma è associato a una vasta gamma di benefici per la salute.

Ricco di fibre, antiossidanti, vitamine e minerali, può aiutare il controllo del peso, migliorare l'immunità e promuovere la salute dell'apparato cardiovascolare e di quello digerente.

Cenni Botanici

Al pari degli altri agrumi, anche i kumquat vengono prodotti da piante del genere Citrus (anche se in passato venivano considerate appartenenti a un genere a sé stante, chiamato Fortunella), in particolare dalla specie Citrus japonica.

SI tratta di arbusti sempreverdi, originari della Cina, che ancora oggi insieme al Giappone rappresenta il Paese a maggiore diffusione.

Etimologia

Il nome inglese "kumquat" deriva dal cantonese gām-gwāt 金橘, che significa letteralmente "arancia dorata" o "mandarino dorato". In giapponese sono chiamati kinkan (金柑) 1.

Come si Mangia

I kumquat sono frutti commestibili che possono essere consumati crudi, ma anche cotti o trasformati in gelatina e marmellata.

Molti descrivono il gusto del kumquat come molto acido e leggermente dolce.

Sebbene la polpa abbia un sapore decisamente aspro, la buccia fornisce una dose extra di dolcezza, bilanciando il sapore nel suo complesso.

Dolce all'esterno ma aspro nel mezzo, il kumquat può essere mangiato fresco, nella sua interezza. E' interessante notare come il kumquat sia l'unico agrume che non richiede alcuno sforzo: basta sciacquarlo e gustarlo, senza bisogno di sbucciarlo.

Alcuni spicchi di questo delizioso frutto possono ravvivare qualsiasi cosa, dai piatti principali alle marmellate e ai dessert.

E' noto anche l'uso di liquori in cui il frutto intero, lasciato a macerare nell'alcol per un periodo di alcuni mesi, con o senza zucchero, dona le proprietà aromatiche e gustative tipiche del frutto, marginalmente anche il colore.

Proprietà Nutrizionali

Al pari di altri agrumi, i kumquat sono particolarmente ricchi di vitamina C e fibre solubili. In effetti, si ottiene più fibra in una porzione di kumquat rispetto alla maggior parte della frutta fresca 1.

Come riportato in tabella, i kumquat apportano anche modeste quantità di diverse vitamine del gruppo B, vitamina E, ferro, magnesio, potassio, rame e zinco.

Inoltre, i semi commestibili e la buccia dei kumquat forniscono una piccola quota di grassi omega-3 2.

Come con altri frutti freschi, i kumquat sono molto idratanti. Circa l'80% del loro peso proviene dall'acqua 1.

L'alto contenuto di acqua e fibre dei kumquat li rende un alimento saziante, ma relativamente povero di calorie.

4,98Totale 4,98€

Best-seller! 30pcs / bag balcone patio in vaso di frutta Alberi semi piantati Kumquat Semi Arancione Semi mandarino Citrus F47

Valori Nutrizionali

Valore nutrizionale per 100 grammi di Kumquat crudo 1
Energia (Calorie) 296 kJ (71 kcal)
Carboidrati 15,9 g
zuccheri 9,36 g
fibra alimentare 6,5 g
Grassi 0,86 g
Proteine 1,88 g
Vitamine Quantità (%RDA)*
Vitamina A equiv. 15 μg (2%)
luteina e zeaxantina 129 μg
Tiamina (B1) 0,037 mg (3%)
Riboflavina (B2) 0,09 mg (8%)
Niacina (B3) 0,429 mg (3%)
Acido pantotenico (B5) 0,208 mg (4%)
Vitamina B6 0,036 mg (3%)
Folati (B9) 17 μg (4%)
Colina 8,4 mg (2%)
Vitamina C 43,9 mg (53%)
Vitamina E 0,15 mg (1%)
Sali minerali Quantità (%RDA)*
Calcio 62 mg (6%)
Ferro 0,86 mg (7%)
Magnesio 20 mg (6%)
Manganese 0,135 mg (6%)
Fosforo 19 mg (3%)
Potassio 186 mg (4%)
Sodio 10 mg (1%)
Zinco 0,17 mg (2%)

* Le percentuali sono state calcolate approssimativamente usando le raccomandazioni statunitensi per gli adulti (DRI). Fonte: Database di nutrienti dell'USDA

Fa Dimagrire?

Come anticipato, i kumquat hanno poche calorie ma sono ricchi di fibre, il che li rende un'ottima aggiunta a una dieta dimagrante.

  • Com'è risaputo, le fibre si rigonfiano nello stomaco e aiutano a rallentarne lo svuotamento, facendo sentire più sazi, più a lungo 3.
  • È stato dimostrato che aumentare semplicemente l'apporto di fibre di 14 grammi al giorno riduce l'apporto calorico fino al 10% e riduce il peso corporeo in media di 1,9 kg per un periodo di quattro mesi 4.

Assumere più fibre da frutta e verdura, inclusi gli agrumi, è considerato un effetto favorevole nel controllo del peso, grazie all'azione saziante associata al generoso contenuto di acqua e fibre.

Tale effetto sarebbe maggiore per i frutti ricchi di fibre solubili, come la mela, i kumquat e gli altri agrumi 5.

  • Uno studio del 2015, che ha esaminato le abitudini alimentari delle persone per 24 anni, ha scoperto che l'abitudine di mangiare agrumi era correlata a un miglior controllo del peso corporeo 6.

Rispetto ad altri frutti e verdure, gli agrumi sono unici, in quanto hanno un rapporto più elevato tra fibra solubile e insolubile.

L'alto contenuto di fibre e polifenoli dei kumquat, unitamente al basso contenuto di zuccheri, li rende alimenti a basso indice glicemico.

  • Basare la propria dieta sul consumo prevalente di cibi a basso indice glicemico fornisce diversi benefici per la salute 7, soprattutto per la prevenzione e la gestione del diabete e delle cardiopatie coronariche, e probabilmente dell'obesità 8.

Inoltre, alcuni composti vegetali nei kumquat possono aiutare a combattere l'obesità e le malattie associate, comprese le malattie cardiache e il diabete di tipo 2. Gli scienziati ne hanno testato l'effetto nei topi usando l'estratto di bucce di kumquat, che risulta particolarmente ricco dei flavonoidi neocriocitina e poncirina 9.

  • In uno studio preliminare, topi di peso normale alimentati con una dieta ricca di grassi per otto settimane hanno guadagnato molto meno peso quando la loro dieta veniva integrata con un estratto di kumquat, rispetto al gruppo di controllo che consumava la stessa dieta ricca di grassi 9.
    Nella seconda parte dello studio, lo stesso esperimento è stato ripetuto con toppi obesi; mentre il gruppo di controllo ha fatto registrare un aumento del 12% del peso corporeo, i topi che avevano seguito la stessa dieta ricca di grassi, ma arricchita con un estratto di kumquat hanno mantenuto il loro peso.
    In entrambe le parti dello studio, l'estratto di kumquat ha anche contribuito a ridurre la glicemia a digiuno, il colesterolo totale, il colesterolo LDL (cattivo) e i trigliceridi.
  • Analisi preliminari in vitro hanno dimostrato che l'estratto di kumquat ha contribuito a ridurre al minimo la crescita delle dimensioni delle cellule adipose. Ricerche precedenti suggeriscono che il flavonoide poncirina può svolgere un ruolo in questa regolazione delle cellule adipose 10.

Proprietà e Benefici

Ricco di antiossidanti

Gli antiossidanti sono composti che aiutano a combattere gli effetti dei radicali liberi.

I radicali liberi sono molecole molto reattive che - se presenti in eccesso - causano danni cellulari e portano a un processo noto come stress ossidativo. A sua volta, lo stress ossidativo è associato a molte malattie e all'invecchiamento precoce 11, 12.

Si ritiene che le diete ricche di antiossidanti naturali riducano il rischio di alcuni tipi di cancro, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e invecchiamento, e proteggano il cervello dalle malattie degenerative 11, 13, 14, 15, 16.

I kumquat sono particolarmente ricchi di antiossidanti.

Innanzitutto si tratta di un'ottima fonte di vitamina C. Inoltre, i kumquat sono anche gli unici agrumi che possono essere consumati con la buccia, che contiene una quantità ancora più concentrata di antiossidanti rispetto alla polpa 17.

  • Alcuni dei flavonoidi del frutto hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Queste sostanze possono aiutare a proteggere dalle malattie cardiache e dal cancro 18, 19, 20.
  • Gli oli essenziali di kumquat lasciano un piacevole profumo sulle mani e nell'aria; il loro componente più importante è il limonene, che ha azioni antiossidanti nel corpo 19, 20.

Se consumati attraverso un alimento intero, come i kumquat, si ritiene che i diversi flavonoidi, fitosteroli e oli essenziali interagiscano e abbiano effetti sinergici in termini antiossidanti e antinfiammatori 19.

Protezione Cardiovascolare

  • Gli agrumi sono particolarmente ricchi di fibre solubili e questo tipo di fibra ha dimostrato di aiutare a ridurre i livelli di colesterolo 21.

Inoltre, i fitosteroli nei kumquat hanno una struttura chimica simile al colesterolo e possono aiutare a ridurne l'assorbimento nell'intestino. Questo può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue 19.

  • Nel già citato studio 9, l'aggiunta di un estratto di kumquat alla dieta di topi obesi o di peso normale alimentati con una dieta ricca di grassi, per 2-8 settimane, ha contribuito a ridurre la glicemia a digiuno, il colesterolo totale, il colesterolo LDL (cattivo) e i trigliceridi.

L'esperidina e la diosmina contenute negli agrumi, incluso il kumquat 18, sono usate come farmaci per sostenere e proteggere i vasi sanguigni, espletando un'azione anti-infiammatoria e antiedemigena.

I farmaci da banco Arvenum e Daflon, ad esempio, contengono un'associazione di esperidina e diosimina, e risultano indicati:

  • nel trattamento delle turbe della circolazione sanguigna venosa;
  • nel trattamento degli edemi;
  • nel trattamento della malattia emorroidaria (emorroidi).

4,98Totale 4,98€

Best-seller! 30pcs / bag balcone patio in vaso di frutta Alberi semi piantati Kumquat Semi Arancione Semi mandarino Citrus F47

Può ridurre il Rischio di Cancro

Molti studi hanno collegato il consumo di agrumi a un ridotto rischio di alcuni tumori.

  • Ad esempio, secondo uno studio, le persone che mangiavano un pompelmo o bevevano una dose giornaliera di succo di pompelmo avevano un rischio più basso di cancro ai polmoni 22.
  • Secondo uno studio condotto in Corea, il consumo frequente di agrumi era associato a un rischio inferiore del 10% di cancro al seno. 23
  • Altri studi hanno avuto risultati simili, dimostrando che il consumo di agrumi è stato associato a un minor rischio di cancro del pancreas, dell'esofago e dello stomaco. 24, 25, 26

Può supportare la funzione immunitaria

Nella medicina popolare di alcuni paesi asiatici, il kumquat è stato usato per trattare raffreddori, tosse e altre infiammazioni del tratto respiratorio 18, 27, 9.

La scienza moderna mostra che alcuni composti contenuti nei kumquat possono effettivamente supportare il sistema immunitario.

Innanzitutto il kumquat è ricchissimo di vitamina C, la quale è notoriamente coinvolta nel sistema immunitario.

  • La vitamina C sostiene la produzione di globuli bianchi noti come linfociti e fagociti, che aiutano a proteggere il corpo dalle infezioni 28.
  • In secondo luogo, aiuta questi globuli bianchi a funzionare più efficacemente proteggendoli dai danni di molecole potenzialmente dannose, come i radicali liberi.
  • In terzo luogo, la vitamina C è una parte essenziale del sistema di difesa della pelle. Viene attivamente trasportata nella cute, dove può agire come antiossidante e contribuire a rafforzare le barriere cutanee 29.
  • Sebbene non sia stato dimostrato che prevenga il raffreddore comune, la vitamina C ha dimostrato di ridurne la durata 30.

Studi su animali e in provetta suggeriscono che alcuni composti vegetali dei kumquat possono aiutare ad attivare le cellule immunitarie chiamate cellule natural killer 27.

In particolare, un composto che aiuta a stimolare queste cellule è un carotenoide chiamato beta-criptoxantina 27.

Le cellule natural killer aiutano a difendere dalle infezioni e distruggono le cellule tumorali 31.

Un'analisi aggregata di sette grandi studi osservazionali ha scoperto che le persone con il più alto apporto di beta-criptoxantina avevano un rischio inferiore del 24% di cancro ai polmoni. Tuttavia, essendo uno studio osservazionale, la ricerca non è stata in grado di dimostrare una relazione causa ed effetto 32.

Avvertenze

  • Ricorda che non esistono alimenti magici: la dieta nel suo complesso è più importante nella prevenzione delle malattie e nel raggiungimento di una buona salute rispetto ai singoli alimenti. È quindi meglio seguire una dieta variata piuttosto che concentrarsi sui singoli cibi come chiave per una buona salute.

Prezzo e Offerte

Prezzo Kumquat - Scopri le Migliori Offerte Online

4,98Totale 4,98€

Best-seller! 30pcs / bag balcone patio in vaso di frutta Alberi semi piantati Kumquat Semi Arancione Semi mandarino Citrus F47

17,80Totale 17,80€

Pianta adulta di kumquat mandarino cinese in vaso CON FRUTTI

15,00Totale 15,00€

Albero Di Mandarino Cinese, Altezza 140cm
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Kumquat

Votazione Media 4.1 / 5. Conteggio Voti 17.
×