Cioccolato Bianco 2019 | Calorie, Proprietà | Fa Male? Fa Ingrassare?

In questo articolo parliamo del Cioccolato Bianco e delle sue Proprietà Nutrizionali. Fa Ingrassare? Confronto con il Cioccolato Fondente e Potenziali Rischi per la Salute legati all'Eccesso di Zuccheri e all'assenza di Cacao

Cioccolato Bianco 2019 | Calorie, Proprietà | Fa Male? Fa Ingrassare?
Supervisione Scientifica a Cura del -

Che Cos'è

Il cioccolato bianco è un prodotto alimentare a base di burro di cacao, zucchero e solidi del latte.

Rispetto agli altri tipi di cioccolato (al latte e fondente), quello bianco si caratterizza per l'assenza di cacao (solidi del cacao).Tutto ciò si riflette sia sul piano organolettico che su quello nutrizionale:

  • dal punto di vista organolettico, il cioccolato al latte è caratterizzato da un colore avorio pallido, un sapore molto dolce e una consistenza cremosa, vellutata e burrosa;
  • dal punto di vista nutrizionale, il cioccolato al latte è una scelta peggiore rispetto al cioccolato fondente; risulta infatti:
    • privo dei polifenoli dal forte potere antiossidante e antinfiammatorio contenuti nel cacao, principalmente responsabili dei benefici per la salute offerti dal cioccolato fondente di qualità;
    • più povero di fibre e minerali;
    • più ricco di zuccheri.

Cosa dice la Legge

Secondo la legislazione vigente (Decreto Legislativo 12 giugno 2003, n. 178) si definisce cioccolato bianco

il prodotto ottenuto da burro di cacao, latte o prodotti derivati dal latte, e zuccheri, e che contiene non meno del 20% di burro di cacao e del 14% di sostanza secca del latte ottenuta dalla disidratazione parziale o totale del latte intero, del latte parzialmente o totalmente scremato, di panna, di panna parzialmente o totalmente disidratata, di burro o di grassi del latte; questi ultimi devono essere presenti in quantità pari almeno al 3,5%.

Proprietà Nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale, la qualità di un cioccolato dipende soprattutto:

  • dalla percentuale di cacao;
  • dal tenore di zuccheri semplici.

Per capire meglio il concetto, vediamo un breve confronto tra i valori nutrizionali di 100 grammi di cioccolato bianco rispetto ad analoghe quantità di vari tipi di cioccolato fondente.

Valori Nutrizionali

Cioccolato Bianco Cioccolato Fondente 60-69% Cioccolato Fondente 70-85% Cacao in Polvere / Massa di Cacao
Calorie (kcal) 539 579 598 228
Proteine (g) 5,87 6,12 7,79 19,60
Lipidi (g) 32,09 38,31 42,63 13,70
Carboidrati (g) 59,24 52,42 45,90 57,90
Zuccheri (g) 59,00 36,71 23,99 1,75
Fibre (g) 0,2 8,0 10,9 37,0

Come si può dedurre dalla tabella, tanto più un cioccolato è fondente (ad alta percentuale di cacao), tanto più risulta ricco di grassi e calorie, ma anche di fibre e proteine. Inoltre, aspetto molto importante, un cioccolato "molto fondente" è anche:

  • molto più povero di zuccheri;
  • molto più ricco di fibre;
  • molto più ricco di antiossidanti polifenolici.

Per contro, il cioccolato bianco risulta molto più povero di fibre, molto più ricco di zuccheri e complessivamente povero di sali minerali.

Valori Nutrizionali

Valore nutrizionale per 100 g di Cioccolato
  Cioccolato Bianco 1 Cioccolato Fondente (70-85% di solidi di cacao) 2
Energia (Calorie) 539,0 kcal 598,0 kcal
Carboidrati 59,24 g 45,90 g
zuccheri 59,0 g 23,99 g
fibra alimentare 0,2 g 10,9 g
Grassi 32,09 g 42,63 g
saturi 19,41 g 24,489 g
monoinsaturi 9,1 g 12,781 g
polinsaturi 1,013 g 1,257 g
Proteine 5,87 g 7,79 g
Vitamine Quantità (%RDA)* Quantità (%RDA)*
Vitamina A equiv. 9 μg (1%) 2 μg (0%)
Tiamina (B1) 0,063 mg (6%) 0,034 mg (3%)
Riboflavina (B2) 0,282 mg (25%) 0,078 mg (7%)
Niacina (B3) 0,745 mg (5%) 1,076 mg (7%)
Vitamina B6 0,056 mg (4%) 0,38 mg (29%)
Vitamina E 0,96 mg (7%) 0,59 mg (4%)
Vitamina K 9,1 μg (9%) 7,3 μg (7%)
Sali minerali Quantità (%RDA)* Quantità (%RDA)*
Calcio 199 mg (19%) 73 mg (7%)
Ferro 0,24 mg (2%) 11,90 mg (92%)
Magnesio 12 mg (3%) 228 mg (64%)
Fosforo 176 mg (25%) 308 mg (44%)
Potassio 286 mg (6%) 715 mg (15%)
Sodio 90 mg (5%) 20 mg (1%)
Zinco 0,74 mg (8%) 3,31 mg (35%)
Altri componenti Quantità Quantità
Acqua 1,3 g 1,37 g
Caffeina 0 mg 80 mg
Colesterolo 21 mg 3 mg

* Le percentuali sono state calcolate approssimativamente usando le raccomandazioni statunitensi per gli adulti (DRI). Fonte: Database di nutrienti dell'USDA

Fa Ingrassare?

Numerose evidenze scientifiche suggeriscono che il consumo di cacao e cioccolato fondente potrebbero avere un impatto positivo sul controllo del peso corporeo.

Nel complesso, sembra che i prodotti ricchi di cacao possano essere utili per ottenere una perdita di peso e favorire il mantenimento del peso forma.

  • Ad esempio, in uno studio, il consumo di 42 grammi di cioccolato fondente (81% di cacao) nel contesto di una dieta ipocalorica, ha prodotto un dimagrimento più facile e superiore nel lungo termine rispetto al gruppo di pazienti che seguiva la stessa dieta ipocalorica ma senza cioccolato 3.
  • Il cioccolato fondente sembra promuovere la sazietà e abbassare il desiderio di dolce rispetto al cioccolato al latte.
    Ad esempio, in questo studio 4, i partecipanti si sentivano più sazi, meno affamati e consumavano meno cibo in un pasto ad libitum dopo il consumo di cioccolato fondente, in confronto al consumo di cioccolato al latte.

Per contro, il cioccolato bianco - essendo privo di cacao e ricchissimo di zuccheri aggiunti - ha verosimilmente un impatto negativo sul controllo del peso corporeo.

  • Alcuni studi hanno scoperto che il consumo di cioccolato favorisce l'aumento di peso. Tuttavia, molti di questi studi non hanno fatto distinzione tra i vari tipi di cioccolato consumati; a tal proposito, è importante ribadire che il cioccolato bianco e quello al latte non hanno gli stessi benefici del cioccolato fondente 5, 6.

La causa dell'obesità è altamente dibattuta e di natura multifattoriale, ma si ritiene che l'eccessiva assunzione di zuccheri aggiunti svolga un ruolo importante 7, 8.

Gli zuccheri aggiunti contenuti nel cioccolato bianco apportano calorie extra alla dieta, il che può portare a un aumento di peso nel tempo.

Inoltre, il sapore dolce e l'appetibilità di questo alimento possono facilitare il consumo eccessivo di zuccheri aggiunti rispetto ad altri nutrienti, aumentando il rischio di aumento di peso.

Fa Male alla Salute?

Rischi di un Eccesso di Zuccheri

Il cioccolato bianco è un alimento molto ricco di grassi, calorie e zucchero.

Indipendentemente dalla sua origine (di cocco, di canna o di barbabietola), il consumo di zucchero in quantità eccessive può contribuire all'aumento di peso e allo sviluppo di condizioni croniche, come diabete, malattie cardiache e problemi al fegato 9, 10.

Per ridurre gli effetti negativi del consumo elevato di zucchero, l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda di non assumere più del 10% delle calorie giornaliere dagli zuccheri aggiunti (quelli che non sono naturalmente presenti nei cibi) 11.

85 grammi di cioccolato bianco coprono da soli l'apporto massimo giornaliero di zuccheri fissato dall'OMS per un adulto.

Altre organizzazioni sanitarie, come l'American Heart Association 12, consigliano limiti massimi di zuccheri aggiunti ancora più restrittivi:

  • meno di 6 cucchiaini da (25 grammi) al giorno per le donne (contenuti in 40g di cioccolato bianco);
  • meno di 9 cucchiaini da tè (36 grammi) al giorno per gli uomini (contenuti in 60g di cioccolato bianco).

Se assunto in eccesso, lo zucchero diminuisce la resistenza alle infezioni dentarie e predispone all'obesità, alla resistenza all'insulina, al diabete e alle numerose complicanze associate a queste condizioni 13, 14, 15.

Assenza di Cacao

Il cacao può essere considerato l'ingrediente sano del cioccolato, con i suoi flavonoidi che possono in parte bilanciare i rischi legeti all'eccesso di zuccheri. Purtroppo per i suoi estimatori, il cioccolato bianco ne è privo.

Il cacao è in assoluto tra gli alimenti a maggior potere antiossidante, grazie al generoso contenuto di flavanoli e flavonoidi, un sottoinsieme di polifenoli dal forte potere antiossidante.

I principali benefici per la salute del cacao includono:

  • una ridotta infiammazione,
  • una migliore salute del cuore, dei denti e del cervello,
  • un miglior controllo della glicemia e del peso corporeo,
  • un sostegno al tono dell'umore.

Ad esempio, la ricerca mostra che le persone che consumano diete ricche di flavonoidi hanno tassi più bassi di malattie cardiache, alcuni tipi di cancro e declino mentale 16.

Uno studio ha dimostrato che il cacao e il cioccolato fondente avevano un'attività antiossidante, maggiore di qualsiasi frutto testato, compresi mirtilli e bacche di acai 17.

  • Uno studio ha indagato gli effetti del consumo di cioccolato in 60 persone con diabete di tipo 2 e ipertensione.
    I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che avevano consumato 25 grammi di cioccolato fondente ogni giorno per 8 settimane mostravano una pressione sanguigna significativamente inferiore rispetto a quelli che avevano mangiato la stessa quantità di cioccolato bianco 18.
  • In un altro studio 19, i soggetti arruolati hanno consumato una dose giornaliera di cioccolato fondente ricco di flavonoidi o cioccolato bianco per due settimane.
    I risultati hanno mostrato che l'assunzione di cioccolato fondente ricco di flavonoidi ha migliorato significativamente la circolazione cardiaca.
    D'altra parte, il cioccolato bianco privo di flavonoidi NON ha avuto effetti positivi sulla salute dei soggetti.

Avvertenze

  • La maggior parte dei benefici per la salute è attribuibile al consumo di cioccolato fondente, mentre il cioccolato al latte e quello bianco non sembrano avere un notevole impatto benefico sulla salute 20, 21, 22.
  • Il cioccolato bianco viene spesso indicato come il "cioccolato dei bambini", in quanto privo di sostanze stimolanti (caffeina e teobromina); queste sostanze, se assunte ad alte dosi e/o da individui sensibili, possono causare ansia, nervosismo, tachicardia e difficoltà a dormire.
    Si tenga comunque presente che, trattandosi di un alimento ricchissimo di zuccheri, il cioccolato bianco non è adatto alla dieta dei bambini, soprattutto perché diseducativo sulle future abitudini alimentari dei fanciulli. A tal proposito, ricordiamo che il saccarosio sembra influenzare il cervello come le droghe pesanti 23.
    • Gli studi sui ratti dimostrano che lo zucchero può creare dipendenza fisica 24, 25, 26.
    • Uno studio sui bambini ha mostrato che il rischio di obesità è aumentato del 60% per ogni porzione giornaliera di bevande zuccherate 27.

Prezzo e Offerte

Prezzo Cioccolato Bianco - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

16,99Spedizione PRIMETotale 16,99€

Callebaut W2 28% gocce di Cioccolato Bianco (callets) 1kg

9,20Spedizione PRIMETotale 9,20€

Zaini Blocco di Cioccolato Bianco - 1000 g

4,95Spedizione PRIMETotale 4,95€

Callebaut N° W2 (28%) - Cioccolato Bianco Belga - Finest Belgian White Chocolate (Callets) 400g
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Cioccolato Bianco

Votazione Media 3.0 / 5. Conteggio Voti 3.
×