Calorie Petto di Pollo 2019 | Spieghiamo perché Ti Aiuta a Dimagrire

In questo articolo parliamo delle Calorie del Petto di Pollo, delle sua Proprietà Nutrizionali e dei Potenziali Benefici per il Controllo del Peso e il Dimagrimento. Con Approfondimenti, Studi e Ricerche sull'utilità delle Proteine per Dimagrire

Calorie Petto di Pollo 2019 | Spieghiamo perché Ti Aiuta a Dimagrire
Supervisione Scientifica a Cura del - - Ultima revisione dell'articolo:

Calorie Petto di Pollo

  • Secondo i dati del dipartimento dell'agricoltura statunitense (USDA) 1, il petto di pollo crudo, senza pelle e senza ossa, apporta 120 calorie per 100 grammi di parte edibile.
  • Secondo i dati del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CRA-NUT (ex INRAN), il petto di pollo crudo apporta 100 calorie per 100 grammi di parte edibile.

Chiaramente, le lievi differenze nelle calorie del petto di pollo si possono spiegare in base a variabili come l'età dell'animale, la sua razza, il tipo di allevamento e l'accuratezza della mondatura nel separare la pelle dalla carne.

Se invece consideriamo il petto di pollo cotto, le calorie fornite da 100 grammi di alimento sono indicativamente pari a:

  • Petto di Pollo cotto (saltato in padella senza aggiunta di grassi): 129 Calorie
  • Petto di Pollo arrostito (senza aggiunta di grassi): 165 Calorie
  • Petto di Pollo fritto (senza pelle): 180-220 calorie

Un' informazione utile nel calcolare le calorie di questo alimento riguarda il peso di un petto di pollo intero, che mediamente si attesta intorno ai 200 grammi.

Fa Dimagrire?

Per le sue caratteristiche nutrizionali e la praticità di consumo, il petto di pollo è uno degli alimenti tipicamente consigliati per gli sportivi e le persone che vogliono dimagrire.

Dal suo profilo nutrizionale emerge infatti che:

  • Il petto di pollo è una fonte di proteine povera di grassi e priva di carboidrati. Circa il 90% delle calorie proviene dalle proteine, mentre il 10% è fornita da grassi.

Mangiare regolarmente alimenti ricchi di proteine è stato collegato alla perdita di peso.

Proteine e Dimagrimento

Le proteine aumentano il tasso metabolico e possono contribuire al controllo del peso corporeo 1, 2, 3.

Ottenere abbastanza proteine dalla dieta è anche importante per mantenere e costruire i muscoli, specialmente se si sta cercando di perdere peso; in questo senso, il petto di pollo può aiutare a perdere peso preservando la massa muscolare e prevenendo il conseguente calo del metabolismo basale 4, 5.

Proteine e Termogenesi

Nutrienti diversi attraversano percorsi metabolici diversi.

Alcuni di questi percorsi sono meno efficienti di altri, nel senso che consumano più energia.

Consumare più energia per la digestione, l'assorbimento e la metabolizzazione dei nutrienti è un aspetto favorevole per chi vuole dimagrire.

Le vie metaboliche che coinvolgono le proteine sono meno efficienti delle vie metaboliche di grassi e carboidrati.

Le proteine contengono 4 calorie per grammo, ma buona parte di queste calorie viene perduta per il loro metabolismo.

L'effetto termico della dieta è una misura di quanto i diversi alimenti ingeriti aumentano il dispendio energetico, a causa dell'energia necessaria per digerire, assorbire e metabolizzare i nutrienti.

L'effetto termico dei diversi macronutrienti è pari a:

  • 2-3% per i Lipidi (Grassi)
  • 6-8% per i Carboidrati
  • 25-30% per le Proteine

Questo a conferma del fatto che le proteine richiedono molta più energia per essere metabolizzate rispetto a grassi e carboidrati.

Se si considera l'effetto termico, 100 calorie di proteine forniscono all'organismo circa 75 calorie effettive, mentre 100 calorie di grassi forniscono circa 98 calorie effettive.

Gli studi dimostrano che le diete ad alto contenuto proteico aumentano il metabolismo di 80-100 calorie al giorno, rispetto alle diete a basso contenuto proteico 6, 7.

Proteine e Sazietà

Il consumo di alimenti ricchi di proteine riduce in modo significativo l'appetito, facendo mangiare meno nelle ore successive.

Gli studi dimostrano che la proteina è di gran lunga il macronutriente più efficace nell'aumentare la sazietà 5.

Questo è anche il motivo per cui diversi regimi dietetici iperproteici, come la dieta dukan, danno (apparentemente) poco peso alle calorie e soprattutto al controllo delle porzioni.

In uno studio 8, ad esempio, le persone che hanno aumentato l'assunzione di proteine dal 15% al 30% delle calorie, hanno automaticamente iniziato a mangiare 441 calorie in meno al giorno e hanno perso 4,9 kg in 12 settimane

Per Riassumere i Vantaggi delle Proteine...

  • Il metabolismo corporeo aumenta in maniera più significativa dopo aver mangiato proteine rispetto a quanto accade dopo aver mangiato carboidrati o grassi 9, 10.
  • Le proteine favoriscono anche il senso sazietà, diminuendo "l'ormone della fame" grelina e aumentando diversi ormoni correlati al senso di pienezza, come il peptide YY 11, 12, 13, 14.
  • Grazie a questi presupposti metabolici, molti studi dimostrano che le diete ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati presentano importanti benefici per la perdita di peso, preservano la massa muscolare durante il dimagrimento e migliorano i livelli di trigliceridi, insulina e glicemia a digiuno 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27.

Proteine Vegetali o Animali?

Nei pasti settimanali, è bene dare il giusto spazio sia agli alimenti ricchi di proteine animali, sia alle fonti vegetali proteiche. Si potrebbe ad esempio impostare la frequenza di consumo in questo modo:

  • Pesce: 3 volte alla settimana
  • Carne bianca: 2-3 volte alla settimana
  • Carne rossa: 1 volta alla settimana
  • Legumi: 3 volte alla settimana
  • Uova: fino a 3-4 volte alla settimana
  • Affettati: prosciutto crudo o prosciutto cotto o bresaola 2 volte alla settimana, con moderazione.

Mangiare regolarmente frutta secca oleosa (come le noci), fagioli e legumi ricchi di proteine è stato collegato a un peso corporeo inferiore, a una sazietà migliorata e a una maggiore perdita di peso 28, 29, 30, 31.

Inoltre, sia le fonti di proteine animali che quelle vegetali sembrano ugualmente valide per aumentare la perdita di peso 29, 32, 33, 34, 35, 36 .

Uno studio, ad esempio, ha rilevato che gli adulti in sovrappeso hanno perso una quantità simile di peso quando hanno seguito una dieta dimagrante ricca di proteine vegetali o una dieta dimagrante ricca di proteine animali 32.

Altri studi hanno trovato risultati simili. Le diete ricche di proteine a base vegetale presentavano benefici - per la perdita di peso, il controllo dell'appetito e l'assunzione di cibo - simili a quelli delle diete ad alto contenuto di proteine animali 33, 34, 37.

Dai un voto a Calorie Petto di Pollo

Votazione Media 4.0 / 5. Conteggio Voti 23.
×