Boro | Funzioni | Benefici per la Salute, Dosi Consigliate

In questo articolo parliamo del Boro, delle sue Funzioni e delle sue Proprietà, analizzando gli Alimenti Apportatori e i Potenziali Benefici per la Salute. Analizzeremo anche Dosaggi Raccomandati, Modo d'Uso e possibili Effetti Collaterali

Boro
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

Il boro è un minerale traccia, presente nell'acqua e in molti alimenti.

La sua essenzialità per l'organismo umano è dibattuta, ma le ricerche più recenti sembrano sostenere questa tesi 1, 2.

Secondo studi preliminari, il boro avrebbe in qualche modo una funzione antiossidante, osteotrofica e antinfiammatoria. Sono tuttavia necessarie ulteriori ricerche prima di poter essere certi di questi benefici.

Le fonti più importanti di boro nella dieta includono frutta, verdura, tuberi e acqua potabile.

A Cosa Serve

Sappiamo che il boro è un componente strutturale delle pareti cellulari delle piante ed è necessario per la loro crescita, impollinazione e formazione dei semi 3.

I ricercatori stanno ancora studiando il boro per capire se e come influisce sulla salute umana. Tuttavia, sembrerebbe alterare il metabolismo e il consumo di varie sostanze coinvolte nella crescita e nello sviluppo dell'organismo 2.

Potrebbe quindi influenzare diversi organi e sistemi corporei, inclusi la pelle, il cervello, gli organi e i sistemi digestivi, l'osso e il sistema immunitario.

Un apporto adeguato di boro assicurerebbe l'ottimale svolgimento di funzioni come la riproduzione e lo sviluppo, il metabolismo del calcio, la formazione ossea, la funzione cerebrale, il metabolismo dell'insulina e dei substrati energetici, l'immunità e la funzione degli ormoni steroidei (compresi vitamina D, testosterone ed estrogeni).

Benefici per la Salute

Secondo studi preliminari, il boro potrebbe avere effetti benefici su diverse funzioni corporee 1:

  • è essenziale per la crescita e il mantenimento dell'osso;
  • migliora notevolmente la guarigione delle ferite;
  • influisce positivamente sull'uso di estrogeni, testosterone e vitamina D da parte dell'organismo;
  • aumenta l'assorbimento del magnesio;
  • riduce i livelli di biomarcatori infiammatori, come la proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hs-CRP) e il fattore di necrosi tumorale α (TNF-α); questo effetto potrebbe essere utile per alleviare l'artrosi;
  • aumenta i livelli di enzimi antiossidanti, come superossido dismutasi (SOD), catalasi e glutatione perossidasi;
  • protegge dallo stress ossidativo indotto dai pesticidi e dalla tossicità dei metalli pesanti;
  • migliora l'attività elettrica del cervello, le prestazioni cognitive e la memoria a breve termine per gli anziani;
  • influenza la formazione e l'attività di biomolecole chiave, come ad esempio la S-adenosil metionina (SAM-e) e la nicotinamide adenina dinucleotide (NAD+);
  • ha dimostrato effetti preventivi e terapeutici in una serie di tumori, come i tumori della prostata, cervicali e polmonari e il linfoma multiplo e non Hodgkin;
  • può aiutare a migliorare gli effetti avversi degli agenti chemioterapici tradizionali.

La letteratura è comunque mista o insufficiente; richiede pertanto ulteriori approfondimenti prima di poter suggerire l'integrazione di boro con finalità preventive o terapeutiche.

13,95Spedizione PRIMETotale 13,95€

Boro 3mg - Integratore di boro - Tetraborato di sodio - Oligoelemento essenziale - Vegan - 120 Compresse

Boro e Salute delle Ossa

Il boro sembra essere importante per la crescita e la formazione dell'osso, probabilmente influenzando l'attività degli osteoblasti e/o degli osteoclasti, i livelli sierici di ormoni steroidei e il metabolismo del calcio.

Studi su animali suggeriscono che la carenza di boro può comportare una compromissione della guarigione ossea, a causa di una marcata riduzione dell'osteogenesi.

Nel 1985, il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha condotto un esperimento in cui 12 donne in postmenopausa, precedentemente sottoposte a una dieta a basso contenuto di boro (0,25 mg/die per 119 giorni), sono state trattate con 3 mg di boro al giorno durante 2 prove distinte di 28 giorni. Una di queste prove prevedeva una bassa assunzione di magnesio.

Con l'integrazione di boro, l'escrezione urinaria giornaliera di calcio delle donne è stata ridotta del 44%, ed è risultata nettamente inferiore quando le donne avevano assunto poco magnesio 4.

Boro e Artrosi

L'evidenza osservazionale, combinata con i risultati di alcuni piccoli studi clinici sull'uomo, suggerisce che il boro potrebbe essere utile per ridurre i sintomi dell'osteoartrite, possibilmente inibendo l'infiammazione.

In un piccolo studio pilota controllato con placebo, 6 mg di boro al giorno per 8 settimane hanno ridotto i sintomi dell'osteoartrosi in 20 partecipanti di età inferiore ai 75 anni (età media circa 65 anni) 5.

Uno studio in doppio cieco, controllato con placebo, ha esaminato gli effetti di 1,5, 3 o 6 mg/die di boro (sottoforma di calcio fruttoborato) per 2 settimane su biomarcatori infiammatori (ad esempio proteina C reattiva e fibrinogeno), arruolando 60 partecipanti con artrosi di età compresa tra 59 e 68 anni. L'integrazione con boro ha ridotto significativamente i marker infiammatori 6.

In un altro studio clinico in doppio cieco, controllato con placebo, l'integrazione con 6 mg/die di boro (sottoforma di calcio fruttoborato) per 2 settimane ha ridotto significativamente la dolorabilità del ginocchio in 60 adulti (età media 50 anni) che lamentavano dolore al ginocchio 7.

Boro e Ormoni

Livelli aumentati di steroidi sessuali sono stati dimostrati in uomini e donne dopo l'integrazione di boro 8, 9.

Ad esempio, la somministrazione di 10 mg di boro per 6 giorni a 8 adulti maschi apparentemente sani, è stata in grado di ridurre gli estrogeni senza influenzare lo stato androgeno totale, ma aumentando il testosterone libero (possibilmente tramite una riduzione delle SHBG) 10.

  • Il testosterone libero è aumentato da una media di 11,83 pg/ml a 15,18 pg/mL
  • L'estradiolo è sceso da 42,33 pg/mL a 25,81 pg/mL
  • Anche tutti i biomarcatori infiammatori che sono stati misurati sono diminuiti.

Un altro studio ha indagato gli effetti di 4 settimane di integrazione con 10 mg di boro, rilevando una tendenza all'aumento del testosterone (11,4%) senza però raggiungere un significato statistico 11.

Uno studio è stato condotto su 10 maschi bodybuilder di età compresa tra 20 e 27 anni, utilizzando una dose di 2,5 mg di boro al giorno per 9 settimane. Rispetto al placebo, l'integrazione ha aumentato i livelli di boro plasmatico ma non sono emerse differenze significative per qualsiasi ormone misurato 12. Entrambi i gruppi hanno però dimostrato aumenti significativi del testosterone totale, della massa corporea magra, e delle ripetizioni massimali su squat e panca.

Un altro studio ha scoperto che 10 mg di boro per 4 settimane a 18 uomini apparentemente sani hanno prodotto aumenti dell'estradiolo sierico da 51,9 pmol/ml a 73,9pmol/ml; si è inoltre notata una tendenza all'aumento dei livelli plasmatici di testosterone 13.

Boro negli Alimenti

Metabolismo del Boro

Il boro non si presenta in natura nella sua forma elementare, ma forma composti (borati) con altri elementi.

Il boro è presente negli alimenti e nelle bevande sottoforma di borati inorganici, così come di esteri di mono- o di-zucchero-borato, come il calcio fruttoborato.

La maggior parte del boro ingerito viene idrolizzato in acido borico all'interno del tratto gastrointestinale, e in gran parte assorbito dall'intestino (85-90%).

Il boro viene escreto principalmente nelle urine, mentre piccole quantità vengono escrete nelle feci, nel sudore, nel respiro e nella bile.

Il boro non si accumula nella maggior parte dei tessuti del corpo, ma ossa, unghie e capelli hanno livelli di boro più elevati, mentre il tessuto adiposo presenta i livelli più bassi.

La mancanza di cambiamenti sostanziali nei livelli di boro nel sangue in risposta a grandi aumenti delle assunzioni alimentari suggerisce che il corpo mantiene efficacemente l'omeostasi del boro, probabilmente aumentando l'escrezione urinaria.

Fabbisogno di Boro

I dati esistenti sono stati considerati insufficienti dal Food and Nutrition Board degli Stati Uniti per stabilire una dose di assunzione adeguata o raccomandata per il boro.

L'Organizzazione mondiale della sanità stima che un "intervallo sicuro accettabile" di assunzioni di boro negli adulti sia di 1-13 mg / giorno 5.

I limiti superiori di assunzione giornaliera tollerabile (UL) per il boro sono elencati in tabella.

Età Limite superiore
Nascita a 6 mesi Non stabilito
Neonati 7-12 mesi Non stabilito
Bambini 1-3 anni 3 mg
Bambini 4–8 anni 6 mg
Bambini 9–13 anni 11 mg
Ragazzi 14-18 anni 17 mg
Adulti 20 mg
Adolescenti in gravidanza e in allattamento 17 mg
Adulti in gravidanza e in allattamento 20 mg

Alimenti Ricchi di Boro

Gli alimenti vegetali, tra cui frutta, tuberi e legumi, contengono le maggiori quantità di boro. Anche il vino, il sidro e la birra contengono boro

Buone fonti di boro includono 5:

  • Cipolle a fiocchi, disidratate (6,573 mcg/g)
  • Cannella in polvere (10,37 mcg/g)
  • Prezzemolo (26,878 mcg/g)
  • Succo di mela (1,888 mcg/g) e salsa di mela (2,828 mcg/g)
  • Ciliegie (1,482 mcg/g)
  • Succo d'uva (2,020 mcg/g)
  • Pesche (1,872 mcg/g)
  • Brodo di manzo (1,264 mcg/g)
  • Gelato (0,192 mcg/g)
  • Farina (0,275 mcg/g)
  • Cornflakes fortificati (0,314 mcg/g)
  • Pane bianco arricchito (0,202 mcg/g)
  • Gambi di broccoli (0,889 mcg/g)

I vegetariani tendono quindi ad assumere maggiori quantità di boro rispetto ai non vegetariani, dato che il boro è abbondante negli alimenti vegetali.

Carenza di Boro: Esiste?

Gli scienziati non sono sicuri che basse assunzioni di boro causino danni.

Alcuni studi suggeriscono che le persone che assumono basse quantità di boro potrebbero avere maggiori problemi a rimanere mentalmente vigili e concentrate.

Inoltre, una dieta a basso contenuto di boro potrebbe ridurre la resistenza ossea.

13,95Spedizione PRIMETotale 13,95€

Boro 3mg - Integratore di boro - Tetraborato di sodio - Oligoelemento essenziale - Vegan - 120 Compresse

Modo d'uso

Negli integratori alimentari, il boro è presente in molte forme diverse, tra cui borato di sodio, tetraborato di sodio, boro chelato con amminoacidi, ascorbato di boro, aspartato di boro, citrato di boro, gluconato di boro, glicinato di boro, boro picolinato e fruttoborato di calcio.

La minima dose attiva sembra essere nell'ordine di 3 mg, che si è dimostrata efficace nel supportare i parametri ormonali nelle donne in postmenopausa.

Gli studi sull'osteoartrosi hanno usato dosaggi di 6 mg di boro, mentre gli studi che hanno indagato gli effetti sui cambiamenti ormonali hanno spesso usato dosi nell'ordine di 10 mg.

Avvertenze

  • Non superare la dose consigliata dal medico o dal produttore
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
  • Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita
  • Se ritieni di essere a rischio di una carenza di boro, ad esempio perché mangi pochi cibi vegetali, esponi le tue preoccupazioni al medico o a un nutrizionista, per valutare l'opportunità di ricorrere a una specifica integrazione.

Effetti Collaterali

  • Il boro negli alimenti e nelle bevande non è dannoso. Ma il boro può causare danni se una persona ingerisce accidentalmente prodotti per la pulizia o pesticidi che contengono determinate forme di boro, come il borace (tetraborato di sodio) o l'acido borico.
  • I sintomi da avvelenamento da boro includono nausea, vomito, diarrea, eruzioni cutanee, mal di testa e convulsioni. Quantità molto elevate di boro possono causare la morte.

Prezzo e Offerte

Prezzo Integratori di Boro - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

13,95Spedizione PRIMETotale 13,95€

Boro 3mg - Integratore di boro - Tetraborato di sodio - Oligoelemento essenziale - Vegan - 120 Compresse

15,95Spedizione PRIMETotale 15,95€

Boro 3mg - 180 compresse - PER 6 MESI ! - vegan - Tetraborato di sodio

12,48Spedizione PRIMETotale 12,48€

Life Extension Boron 3 Mg 100 vegetarian capsules by Life Extension
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Boro

Votazione Media 4.7 / 5. Conteggio Voti 6.
×