Acqua di Cocco 2019 | Proprietà, Usi e Benefici Sorprendenti |

In questo articolo parliamo dell'Acqua di Cocco, analizzandone Proprietà, Caratteristiche Nutrizionali e Impieghi in Cucina. Con Studi ed Evidenze Scientifiche sui Potenziali Vantaggi dell'Acqua di Cocco contro Colesterolo Alto e Ipertensione

Acqua di Cocco 2019 | Proprietà, Usi e Benefici Sorprendenti | Ultima modifica dell'articolo: 08/09/2019

Che Cos'è

L'acqua di cocco è il liquido semitrasparente racchiuso nelle noci di cocco.

L'acqua di cocco non dev'essere confusa con il latte di cocco, che è una bevanda vegetale ottenuta per spremitura della polpa di noce di cocco, macinata e mescolata con acqua o latte.

Le noci di cocco impiegano 10-12 mesi per maturare completamente.

Il liquido contenuto all'interno delle giovani noci di cocco ancora verdi è spesso preferito al liquido delle noci di cocco mature; di solito, l'acqua di cocco viene estratta da noci di cocco di circa 6-7 mesi.

All'acqua di cocco vengono ascritti diversi benefici per la salute, tra cui:

  • abbassamento della pressione sanguigna;
  • perdita di peso;
  • aumento delle prestazioni atletiche;
  • aumento dell'energia psicofisica;
  • abbassamento del colesterolo;
  • contrasto a cellulite e ritenzione idrica;
  • rilassamento muscolare e mentale.

Tutti questi benefici non sono stati adeguatamente dimostrati dal punto di vista scientifico, ma vengono dedotti sulla base di piccoli studi preliminari e del profilo nutrizionale della bevanda.

Naturalmente si tratta di considerazioni ottimistiche: la dieta nel suo complesso è più importante nella prevenzione delle malattie e nel raggiungimento di una buona salute rispetto ai singoli alimenti. È quindi meglio seguire una dieta sana e variata piuttosto che concentrarsi sui singoli cibi come chiave per una buona salute.

A Cosa Serve

L'acqua di cocco è una bevanda popolare nei paesi tropicali, dov'è disponibile fresca, in scatola o in bottiglia.

In Italia, l'acqua di cocco può essere acquistata in normali lattine di alluminio, Tetra Pak o bottiglie di plastica, a volte con polpa di cocco o gelatina di cocco inclusi. Si può anche ricavare dalle noci di cocco intere, come mostrato nel video sottostante.

L'acqua di cocco può essere fermentata per produrre aceto di cocco.

Viene anche usata per preparare la nata de coco, un alimento simile alla gelatina diffuso soprattutto in Thailandia, Malesia, Filippine e Indonesia.

Proprietà Nutrizionali

L'acqua di cocco è una bevanda ipocalorica, che apporta soltanto 19 calorie per 100 millilitri (circa la metà del latte scremato).

L'acqua di cocco è composta per il 95% da acqua e il 4% da carboidrati (compreso l'1% di fibre), con un contenuto proteico e di grassi inferiore all'1% ciascuno.

L'acqua di cocco contiene piccole quantità di vitamine e minerali dietetici, ma considerando un consumo di 250ml di bevanda, il contributo nutrizionale diventa significativo per diverse vitamine e minerali, come magnesio e potassio.

29,99Spedizione PRIMETotale 29,99€

Acqua di Cocco Real Coco Original (12 x 330ml)

Valori Nutrizionali

Valore nutrizionale per 100 g di Latte di cocco 1
Energia 79 kJ (19 kcal)
carboidrati 3,71 g
zuccheri 2,61 g
fibra alimentare 1,1 g
Grassi 0,20 g
saturi 0,176 g
monoinsaturi 0,008 g
polinsaturi 0,002 g
Proteine 0,72 g
Vitamine Quantità (%RDA)*
Tiamina (B1) 0,030 mg (3%)
Riboflavina (B2) 0,057 mg (5%)
Niacina (B3) 0,080 mg (1%)
Acido pantotenico (B5) 0,043 mg (1%)
Vitamina B6 0,032 mg (2%)
Folati (B9) 3 μg (1%)
Colina 1,1 mg (0%)
Vitamina C 2,4 mg (3%)
Sali minerali Quantità (%RDA)*
Calcio 24 mg (2%)
Rame 0,04 mg (2%)
Ferro 0,29 mg (2%)
Magnesio 25 mg (7%)
Manganese 0,142 mg (7%)
Fosforo 20 mg (3%)
Potassio 250 mg (5%)
Selenio 1 μg (1%)
Sodio 105 mg (7%)
Zinco 0,10 mg (1%)
Altri componenti Quantità
acqua 95 g

Proprietà e Benefici

Prima di elencare le proprietà e i potenziali benefici per la salute dell'acqua di cocco, è opportuno ricordare che tali benefici:

  • sono emersi perlopiù da studi in provetta o su animali;
  • sono in parte presumibili sul profilo nutrizionale della bevanda;
  • in ogni caso, per concretizzarsi, richiedono che l'acqua di cocco sia consumata "al naturale" (non zuccherata) nel contesto di una dieta equilibrata.

Negli Stati Uniti, la FDA ha ammonito i produttori di evitare fuorvianti dichiarazioni di marketing secondo cui l'acqua di cocco sarebbe antivirale, benefica per abbassare il colesterolo e la glicemia, e altre affermazioni false, in quanto inadeguate per il prodotto 2.

Bevanda Reidratante

L'acqua di cocco ha una composizione analoga alle soluzioni saline usate per la reidratazione orale; pertanto, può essere utilizzata per rimpiazzare le perdite di liquidi dovute a lieve diarrea 3.

Due studi hanno scoperto che l'acqua di cocco ha ripristinato l'idratazione dopo l'esercizio fisico meglio dell'acqua e in modo analogo a bevande sportive ad alto contenuto di elettroliti 4, 5.

Uno studio su otto uomini che hanno pedalato in condizioni calde fino a quando hanno potuto, ha osservato che bere acqua di cocco permetteva ai partecipanti di esercitarsi più a lungo, raggiungere una frequenza cardiaca più alta e sperimentare meno disidratazione, rispetto a una bevanda sportiva o all'acqua naturale 6 .

Tuttavia, un altro studio ha osservato che l'acqua di cocco tendeva a causare maggior gonfiore e disturbi di stomaco rispetto alle bevande ad alto contenuto di elettroliti 7.

Può avere benefici contro il diabete

Con i suoi 3 grammi di fibre e un contenuto di carboidrati digeribili di soli 6 grammi per tazza (240 ml), l'acqua di cocco può facilmente adattarsi alla dieta delle persone diabetiche.

È anche una buona fonte di magnesio, che può aumentare la sensibilità all'insulina e ridurre i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2 e prediabete 8, 9.

  • Studi preliminari hanno dimostrato che il magnesio migliora la sensibilità all'insulina negli individui a rischio di diabete mellito di tipo 2 10, 11.
  • Diverse meta-analisi condotte fino ad oggi hanno riportato una diminuzione dell'8-15% nel rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2 con ogni incremento di 100 mg nell'assunzione di magnesio nella dieta 12, 13, 14, 15.

Studi preliminari hanno dimostrato che l'acqua di cocco può abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare altri indicatori di salute negli animali diabetici 16, 17, 18.

Ad esempio, in uno studio, i ratti diabetici trattati con acqua di cocco hanno mantenuto livelli glicemici migliori rispetto al gruppo di controllo 19. Lo stesso studio ha anche scoperto che i ratti trattati con acqua di cocco avevano livelli più bassi di emoglobina A1c, indicando un buon controllo a lungo termine della glicemia 19.

Un altro studio ha rilevato che la fornitura di acqua di cocco ai ratti con diabete ha portato a miglioramenti dei livelli di zucchero nel sangue e alla riduzione dei marker di stress ossidativo 20.

29,99Spedizione PRIMETotale 29,99€

Acqua di Cocco Real Coco Original (12 x 330ml)

Può supportare la salute del cuore

Bere acqua di cocco può essere utile per ridurre il rischio di malattie cardiache. Ancora, una volta tale effetto potrebbe essere legato agli effetti cardioprotettivi di magnesio e potassio:

  • Diversi studi hanno scoperto che una dieta ricca di potassio può aiutare a prevenire gli ictus 21, 22.
  • In un'analisi di 33 studi su un totale di 128.644 partecipanti, gli scienziati hanno scoperto che le persone che assumevano più potassio avevano un rischio di ictus inferiore del 24% rispetto alle persone che ne assumevano di meno 23.
  • Inoltre, un'analisi di 11 studi con 247.510 partecipanti ha scoperto che le persone che assumevano più potassio avevano un rischio di ictus inferiore del 21%. Hanno anche scoperto che una dieta ricca di questo minerale era legata a un ridotto rischio di malattie cardiache 24.
  • Una recente revisione di 28 studi 25 ha concluso che i supplementi di magnesio hanno influenzato positivamente alcuni fattori di rischio per le malattie cardiache nelle persone con diabete di tipo 2, abbassando la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e la glicemia a digiuno.

In uno studio di tre settimane su ratti con sindrome metabolica causata da una dieta ad alto contenuto di fruttosio, bere acqua di cocco verde ha migliorato i livelli di pressione sanguigna, glicemia, trigliceridi e insulina 26. I ricercatori hanno anche osservato livelli più elevati di attività antiossidante nei corpi degli animali, suggerendo che l'acqua di cocco potrebbe proteggere dai danni ossidativi.

Uno studio del 2006 ha scoperto che i ratti trattati con acqua di cocco avevano una probabilità ridotta di avere un infarto. L'acqua di cocco ha contribuito a ridurre i livelli di trigliceridi, colesterolo totale e colesterolo LDL, in particolare il colesterolo presente nel cuore.
Inoltre, i benefici per la salute dell'acqua di cocco hanno aiutato i ratti a riprendersi più velocemente dopo un infarto 27.

In uno studio, i ratti che hanno consumato acqua di cocco hanno avuto riduzioni del colesterolo nel sangue e dei trigliceridi. Hanno anche sperimentato riduzioni significative del grasso epatico 28.

In un altro studio, gli stessi ricercatori hanno somministrato ai ratti una dieta simile integrata con lo stesso dosaggio (4 ml per 100 grammi di peso corporeo) di acqua di cocco. Dopo 45 giorni, il gruppo alimentato con acqua di cocco ha avuto una riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi paragonabile agli effetti di una statina usata per abbassare il colesterolo 29.

Occorre considerare che in quest'ultimo studio è stata impiegata una dose di acqua di cocco molto alta. In termini umani, tale dose equivarrebbe a 2,8 litri di acqua di cocco al giorno per una persona di 70 kg. Tuttavia, la scoperta che l'acqua di cocco ha ridotto il colesterolo con la stessa efficacia di una statina è significativa e dovrebbe essere ulteriormente studiata.

Uno studio sugli animali ha scoperto che l'acqua di cocco ha attività anti-trombotica, il che significa che può prevenire la formazione di coaguli di sangue e proteggere dalla trombosi arteriosa 30.

Può abbassare la pressione sanguigna

L'alto contenuto di potassio nell'acqua di cocco ha portato i ricercatori a studiare i potenziali benefici per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

  • Un'analisi di 33 studi ha scoperto che quando le persone con ipertensione aumentavano il loro apporto di potassio, la loro pressione sistolica diminuiva di 3,49 mmHg, mentre la loro pressione diastolica diminuiva di 1,96 mmHg 31.
  • In un altro studio su 1.285 partecipanti di età compresa tra 25 e 64 anni, gli scienziati hanno scoperto che le persone che assumevano più potassio avevano ridotto la pressione sanguigna, rispetto alle persone che ne assumevano di meno. In particolare, coloro che ne consumavano di più avevano una pressione arteriosa sistolica inferiore di 6 mmHg e una pressione diastolica inferiore di 4 mmHg, in media 32.

In un piccolo studio su persone con ipertensione, quando ai soggetti veniva somministrata acqua di cocco per due settimane, la loro pressione sistolica era inferiore del 71%, mentre la pressione diastolica era inferiore del 29% rispetto a coloro che bevevano acqua naturale 33.

Può Ridurre lo stress e la tensione muscolare

Alcuni degli elettroliti presenti nell'acqua di cocco possono aiutare a combattere stress e tensioni psicologiche e muscolari.

Il magnesio è stato soprannominato il minerale "relax". La sua funzione principale è nel sistema nervoso parasimpatico, la parte del sistema nervoso che favorisce il rilassamento.

Il magnesio è stato collegato al buon sonno, poiché potrebbe supportare la produzione di melatonina da parte dell'organismo 34, 35, 36. Inoltre, può aiutare a ridurre i livelli dell'ormone dello stress (il cortisolo), che è noto per interrompere il sonno 37, 38.

Sebbene la ricerca sugli integratori di magnesio per i crampi muscolari sia mista, uno studio ha rilevato che i partecipanti che hanno ricevuto 300 mg di magnesio al giorno per sei settimane hanno riportato meno crampi muscolari, rispetto a quelli che hanno ricevuto un placebo 39.

Un altro studio ha osservato l'efficacia degli integratori di magnesio sui crampi alle gambe durante la gravidanza. Le donne che hanno assunto 300 mg di magnesio al giorno hanno avuto crampi alle gambe meno frequenti e meno intensi, rispetto alle donne che hanno assunto un placebo 40.

Può ridurre la ritenzione idrica

La ritenzione idrica si verifica quando i liquidi in eccesso si accumulano all'interno del corpo, negli spazi tra una cellula e l'altra.

Storicamente, il potassio è stato usato per trattare la ritenzione idrica.

Gli studi suggeriscono che un elevato apporto di potassio può aiutare a ridurre la ritenzione idrica, aumentando la produzione di urina e riducendo i livelli di sodio 41, 42, 43.

Avvertenze

  • Evita le acque di cocco con aggiunta di aromi e zucchero. L'ingrediente principale dovrebbe essere acqua di cocco al 100 percento, senza succhi di frutta aggiunti, zuccheri, ingredienti naturali o artificiali o qualsiasi altra cosa che possa indicare che l'acqua di cocco è stata modificata in alcun modo.
  • Soprattutto caso di compromissione della funzione renale, evitare un consumo eccessivo della bevanda. Iperkaliemia e perdita di coscienza dopo il consumo di diversi litri di acqua di cocco in associazione con l'uso di un prodotto commerciale, sono state riportate come caso clinico da parte di un individuo a seguito di uno sforzo fisico 44.

Prezzo e Offerte

Prezzo Acqua di Cocco - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

29,99Spedizione PRIMETotale 29,99€

Acqua di Cocco Real Coco Original (12 x 330ml)

21,59Spedizione PRIMETotale 21,59€

Ufc 11468 Refresh Aqua di Cocco 1 Litro (Pacco da 6)

28,99Spedizione PRIMETotale 28,99€

Acqua di Cocco UFC 500ml x12
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Acqua di Cocco

Votazione Media 4.4 / 5. Conteggio Voti 8.
×