Leva Frenante - Bici

Leva Frenante - Bici

Di Cosa Si Tratta?

Le leve frenanti, talvolta chiamate erroneamente pinze (che invece sono tipiche del freno a disco), sono gli elementi che sorreggono i pattini nei sistemi: freno cantilever, freno V brakes, freno a U, freno bici da corsa e freno a rulli.
Le leve frenanti sono generalmente a base metallica, quindi in alluminio o in acciaio, ed alloggiano i pattini grazie ad un'apposita vite.
La leva frenante è vincolata al cavo freno (di comando o sdoppiato) che, grazie alla trazione imposta dal ciclista sulla leva manuale del manubrio, permette il contatto tra il pattino ed il cerchio.

Tipi

La struttura cambia radicalmente in base al tipo di freno in questione. Ad esempio, nel freno a U brakes e in quello per la bici da corsa hanno una forma tipicamente ricurva e presentano una vite centrale che si inserisce nel telaio o nella forcella. Nel cantilever e nel V brakes sono più semplici e dotate di un foro nel quale alloggia il perno del telaio o della forcella (uno per ogni leva); le leve frenanti del freno a rulli sono leggermente più complesse poiché dotate di piccole carrucole su cui scorre la piastra metallica preformata.
Le leve frenanti più innovative sono certamente quelle ad olio; queste non vengono collegate ad alcun cavo metallico e si muovono grazie al cambiamento di pressione nel circuito dell'olio.

Prezzi

La coppia più semplice di leve frenanti ha un costo minimo che si aggira intorno ai 5€, mentre i prodotti di gamma più alta sfiorano anche i 100€.