Cavo, Guaina Cambio, Capicorda e Capiguaina

Cavo, Guaina Cambio, Capicorda e Capiguaina

Cavo del Cambio e Capicorda

I cavi del cambio sono fili di acciaio inox deputati alla messa in comunicazione dei comandi manuali con i deragliatori; la loro funzione è quella di commutare l'innesco manuale del ciclista nello spostamento fisico della catena da un pignone (o da una corona) all'altro.
Sulla bicicletta, i cavi del cambio possono essere uno o due, a seconda del tipo di trasmissione.
Il cavo del cambio per la bici dev'essere sempre ben lubrificato, in modo che possa scorrere all'interno della relativa guaina protettiva senza grossi attriti (aumentando la prontezza della cambiata e riducendo la possibilità di rottura).
Il cavo del cambio non è composto da un unico filo, bensì da una fibra intrecciata che raggiunge un diametro di circa 1,2mm. La lunghezza è regolabile poiché, sull'estremità che giunge al deragliatore, il filo può essere tagliato in misura e bloccato sul meccanismo grazie ad appositi regolatori di tensione (molto simili a quelli per i freni); il vertice tagliato va poi protetto all'interno di un tappino capocorda in alluminio. Dalla parte opposta, il cavo è dotato di un fermo (integrato) per l'incastro del comando manuale.
Anche il cavo è implicato nella regolazione del cambio; infatti, aumentandone o diminuendone la tensione (grazie ai suddetti regolatori ed ai registri), è possibile ottimizzare il funzionamento del sistema.

Guaina Cambio e Capoguaina

Le guaine cambio sono i rivestimenti che proteggono i cavi del cambio; partono dai comandi manuali del cambio (sul manubrio) ed arrivano ai deragliatori. In alcuni telai, le guaine non passano all'esterno dei tubi bensì all'interno, grazie ad apposite predisposizioni.
La guaina cambio è un tubo stretto e lungo, caratterizzato da un'anima metallica spiraliforme rivestita in materiale plastico (teflon). Essendo flessibile, può essere adattata alle curvature del cavo ma, al tempo stesso, è resistente alla rottura ed allo schiacciamento.
Di solito, la guaina per il cavo del cambio ha un diametro di circa 4-5mm.
Anche la guaina, come il cavo del cambio, può essere tagliata in misura. Inoltre, su entrambi i vertici, dev'essere protetta da un capoguaina (tappino forato, simile a quello per la guaina del freno) che si infila ad incastro nei registri. Questa permette lo scivolamento del cavo (anche grazie al grasso) pur evitando il passaggio di acqua e sporcizia.

Prezzi

I prezzi di questi articoli sono piuttosto contenuti. Pur essendo differenziati in gamma alta e bassa, il cavo e la guaina cambio hanno un costo abbastanza marginale.
Il kit completo di due cavi, due guaine e relativi due capocorda e quattro capoguaina, può oscillare tra i 2€ ed i 17€.