eVent

I laminati con membrana eVent offrono un'eccellente protezione contro neve, pioggia e vento, assicurando allo stesso tempo un'ottima traspirabilità eVent

Cos'è eVent?

eVent è un marchio registrato dell'azienda BHA Technologies, con il quale viene commercializzata una membrana impermeabile microporosa in politetrafluoroetilene espanso (ePTFE).

Questa membrana viene utilizzata per la produzione di capi d'abbigliamento impermeabili e antivento, ma allo stesso tempo altamente traspiranti.

Si tratta dello stesso materiale con il quale vengono prodotte le membrane Gore-Tex, rinunciando però a uno strato aggiuntivo di PU (poliuretano).

Gore-Tex o eVent?

La caratteristica più pubblicizzata delle membrane eVent riguarda l'elevata traspirabilità, superiore rispetto a quella offerta da membrane concorrenti.

Tale vantaggio sarebbe garantito dall'assenza dei microstrati di poliuretano (PU), che vengono invece applicati ad altre membrane analoghe per impedire l'ostruzione dei micropori da parte del grasso corporeo o di altre sostanze. Purtroppo questo strato aggiuntivo limita fortemente la traspirabilità del tessuto laminato.

Con il marchio eVent, BHA Technologies ha quindi sviluppato una membrana priva di questi rivestimenti; grazie a uno speciale trattamento, sono i singoli pori ad essere rivestiti in poliuretano; ciò elimina la necessità di applicare le classiche protezioni in PU su uno o entrambi i lati della membrana. 

La soluzione eVent permette di ottenere tessuti più traspirabili ma anche più elastici.

Tali caratteristiche e le esperienze di molti utilizzatori fanno sì che le membrane eVent si avvicinino di più a un tessuto soft shell come il windstopper. Si privilegia quindi la traspirabilità alle spese dell'impermeabilizzazione, che in condizioni estreme di pioggia battente potrebbe risultare insufficiente (specie quando il capo di abbigliamento inizia a invecchiare perdendo l'idrorepellenza del tessuto esterno); si penalizza anche la durabilità della membrana, essendo questa meno protetta, quindi più soggetta ad usura.

Ricordiamo che la scelta dei tessuti da abbinare alla membrana rappresenta un requisito fondamentale per determinare le caratteristiche finali del capo di abbigliamento. Quindi, aldilà del tipo di membrana in sé, è importante valutare la qualità complessiva dell'abbigliamento e dei tessuti utilizzati.

La membrana eVent è adottata da marchi di abbigliamento come Teva, Outdoor GearVaude