WindTex

WindTEX è un marchio italiano di tessuti a membrana, molto utilizzati per confezionare capi di abbigliamento per sportivi grazie all'elevata traspirabilità che li caratterizza WindTex

Cos'è il WindTex?

WindTex® è il nome di una membrana traspirante, prodotta dalla veronese Vagotex S.p.A. per confezionare capi di abbigliamento tecnico-sportivo.

La membrana WindTex è stata concepita per essere particolarmente resistente al vento e allo stesso tempo leggera, elastica, traspirante e resistente all'acqua.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di una membrana microporosa in politetrafluoroetilene espanso (ePTFE), la stessa tecnologia adottata dai marchi Gore-Tex e Windstopper.

WindTex si posiziona nella fascia di mercato dei capi di abbigliamento anti-vento, dove trova la concorrenza di marchi come Windstopper ed eVent.

Pur non essendo impermeabile al 100%, la membrana WindTex offre una buona protezione contro la pioggia leggera; inoltre, risulta particolarmente elastica, permettendo di realizzare laminati ben aderenti, ideali per confezionare capi di abbigliamento tecnico per sport come lo sci e il ciclismo.

Come per le concorrenti, non esiste un unico tipo di laminato WindTex.

Le diverse tipologie in cui si differenzia la gamma di prodotti WindTex cercano di rispondere a specifiche esigenze di utilizzo, privilegiando a seconda dei casi traspirabilità e leggerezza, tenuta antivento, protezione termica o impermeabilità.

Il ciclismo, per esempio, ha bisogno di molta traspirabilità e protezione anti-vento, mentre nello sci è importante un maggior livello di impermeabilità e isolamento termico. Anche all'interno dello stesso sport vi sono esigenze diverse; si pensi, ad esempio, a un giubbino invernale in confronto a una maglia a maniche lunghe per primavera e inizio autunno.

Si tratta di un buon prodotto?

Come per tutte le membrane, la qualità dei tessuti ai quali viene abbinata influenza pesantemente le caratteristiche complessive del prodotto finito. Pertanto, aldilà del tipo di membrana in sé - WindTex o WindStopper che sia - è importante valutare la qualità e l'affidabilità del marchio di abbigliamento che lo utilizza.

Purtroppo, come spesso accade nel settore, nel suo sito web l'azienda produttrice elogia le caratteristiche delle membrane WindTex senza fornire dati specifici che quantifichino in maniera oggettiva le capacità anti-vento e il grado di impermeabilità e traspirazione.

Le esperienze degli utilizzatori consultabili in forum di discussioni pubbliche sono comunque positive e comparano la qualità della WindTex ad altri marchi più blasonati, come appunto il Windstopper.