Thinsulate

I tessuti Thinsulate sono la soluzione ideale per chi ricerca un capo di abbigliamento leggero che protegga dal freddo senza ostacolare i movimenti Thinsulate

Cos'è Thinsulate?

Thinsulate è il nome di un tessuto in microfibra sintetica termoisolante e traspirante, progettato per offrire la massima protezione dal freddo con un peso molto contenuto.

Non a caso, il termine Thinsulate è composto dalla fusione delle parole inglesi thin (sottile) e insulate (isolare).

L'isolamento termico garantito dai tessuti Thinsulate risulta, a parità di peso e spessore, inavvicinabile per la maggior parte degli altri tessuti, sia naturali che sintetici. A parità di peso, può infatti vantare un isolamento termico 1,5 volte superiore alla piuma animale e quasi 2 volte superiore ad altri tessuti isolanti dello stesso spessore.

L'azienda produttrice, la statunitense 3M, assicura che i tessuti Thinsulate sono anche traspiranti, resistenti all'umidità e lavabili sia in lavatrice che a secco.

Com'è fatto?

Thinsulate è composto da una fitta trama di microfibre in poliestere, che dona al tessuto un'elevata densità per centimetro quadrato. Grazie a questa caratteristica, Thinsulate è in grado di trattenere il calore corporeo, impedendo alle molecole d'aria di uscire all'esterno.

Le fibre sintetiche, oltre ad essere ultra-sottili, sono anche ultra-leggere e ciò conferisce al tessuto ottime caratteristiche di comfort e vestibilità.

Dove si usa?

Il tessuto Thinsulate è adatto ad una varietà di utilizzi sia all'esterno che all'interno. Può ad esempio essere utilizzato come fodera per capi d'abbigliamento Hard Shell, come giacche a vento, pantaloni o calzature, o Soft Shell.

I tessuti Thinsulate si differenziano in varie tipologie per adattarsi a specifiche esigenze di utilizzo; esiste ad esempio una linea specifica per le calzature (Thinsulate Insulation for Footwear), una linea che esalta le capacità di isolamento termico (Thinsulate Extra Warmth), ed una linea chiamata Thinsulate Platinum che vanta caratteristiche tecniche aggiuntive (controllo degli odori, elasticità, comprimibilità, setosità al tatto) per confezionare capi d'abbigliamento di alto livello.