Thermolite

I tessuti Thermolite vantano eccellenti doti di leggerezza, traspirabilità e isolamento termico; sono quindi ideali per gli sportivi e per chi ricerca un capo leggero e confortevole per proteggersi dal freddo Thermolite

Cos'è il Thermolite?

Thermolite è un marchio registrato di proprietà dell'azienda statunitense Invista, la stessa che detiene i diritti dei marchi Cordura e CoolMax.

La gamma di tessuti sintetici Thermolite nasce per garantire un maggior isolamento termico, mantenendo le proverbiali doti di leggerezza e traspirabilità che hanno contribuito a rendere celebri i tessuti CoolMax.

I capi di abbigliamento che si fregiano del marchio Thermolite sono quindi concepiti per assicurare un elevato isolamento termico senza ricorrere a peso aggiuntivo, in modo da offrire una vestibilità perfetta e un comfort ottimale.

Per chi è adatto?

Mentre i prodotti CoolMax sono concepiti per essere indossati a diretto contatto con la pelle, costituendo il base-layer nell'abbigliamento a strati, i prodotti Thermolite sono progettati per:

  • adattarsi meglio ad attività nelle quali sono necessari più isolamento termico e protezione, come l'arrampicata su ghiaccio;
  • conservare il calore corporeo permettendo la massima libertà di movimento, per risultare confortevoli durante sport invernali come lo sci e le escursioni.

Com'è fatto?

I tessuti Thermolite vengono prodotti condividendo la stessa tecnologia di base dei tessuti Coolmax, sfruttando fibre di poliestere a nucleo cavo per ottenere un ottimo isolamento termico con il minimo peso.

La maggiore superficie garantita da una fibra cava rispetto a una compatta si traduce in un più rapido allontanamento dell'umidità dalla pelle verso la superficie del tessuto, dove può evaporare velocemente. In questo modo, Thermolite conserva la temperatura del corpo e mantiene la pelle asciutta, evitando la sensazione di freddo causata dell'eccessiva umidità.

Secondo quando riferito dal produttore, Thermolite asciuga il 20% più velocemente di altri tessuti isolanti, e il 50% più rapidamente del cotone.

Quanti tipi ne esistono?

La gamma di prodotti Thermolite si differenzia in diverse tipologie, studiate per adattarsi a varie circostanze di utilizzo; tra le principali ricordiamo:

  • Thermolite Base: è il prodotto più leggero della gamma; privilegia quindi la traspirabilità offrendo un isolamento termico inferiore rispetto ai tessuti più pesanti;
  • Thermolite Extra: una via di mezzo tra Base ed Extreme;
  • Thermolite® Extreme: è il prodotto più caldo della gamma Thermolite; per questo motivo, viene utilizzato per abbigliamento invernale e sacchi a pelo;
  • Thermolite® Micro: grazie alla struttura in microfibra privilegia la morbidezza e la leggerezza, avvicinandosi alle caratteristiche di un piumino realizzato con piume naturali o a prodotti come primaloft.