ThermoBall

Thermoball è stato progettato per fornire un'alternativa sintetica al piumino d'oca, più leggera, più resistente all'acqua ed ugualmente efficace nel proteggere dal freddo ThermoBall

Cos'è Thermoball?

Thermoball è un marchio registrato dell'azienda PrimaLoft, Inc., specializzata nella produzione di tessuti sintetici in microfibra.

I prodotti PrimaLoft sono studiati per rappresentare l'alternativa sintetica al piumino d'oca e anche il marchio Thermoball è stato sviluppato abbracciando questa fislosofia.

La tecnologia Thermoball™ offre caratteristiche di leggerezza, isolamento termico e comprimibilità comparabili a quelle del piumino d'oca, unendole alle ottime prestazioni anti-umidità che caratterizzano i materiali sintetici. Il tutto grazie all'utilizzo di fiocchi di fibre capaci di creare delle “tasche d'aria” tra un filamento e l'altro, per mantenere il calore dell'aria scaldata dal corpo.

L'imbottitura a fiocchi Thermoball protegge egregiamente dal freddo anche in caso di umidità, condizione nella quale i piumini in piuma d'oca naturale vedono ridursi sensibilmente le capacità di isolamento termico. Questo perché la piuma d'oca deve gonfiarsi per trattenere calore, mentre Thermoball lavora in assetto di volume costante.

Poiché Thermoball sfrutta il calore prodotto dal corpo per tenere l'organismo al riparo dal freddo, è particolarmente adatto per attività fisiche all'aria aperta che prevedono un minimo di movimento degli arti superiori, come l'arrampicata, l'alpinismo, lo sci alpinismo o l'escursionismo. Viceversa, per attività statiche potrebbe risultare troppo leggero, specie durante i mesi invernali o in condizioni ambientali proibitive (in questo caso è più adatto un capo di abbigliamento Hard Shell).

Thermoball garantisce anche una buona traspirazione e  permette una rapida asciugatura dell'indumento. La leggerezza del materiale lascia spazio e libertà di movimento alle braccia, risultando piuttosto confortevole.

Il marchio Thermoball è attualmente (2015) concesso in esclusiva all'azienda The North Face, che dichiara per la sua giacca Thermoball una capacità di protezione dal freddo doppia rispetto a quella offerta da un piumino tradizionale (a parità di peso).

Come i classici K-Way, la giacca Thermoball si accartoccia dentro una delle tasche diventando poco più grande di una mela.