PrimaLoft

I tessuti primaloft sfruttano un intreccio ad alta densità di fibre sintetiche per proteggere dal freddo e dal vento nonostante l'ottima leggerezza del vestiario PrimaLoft

Cos'è il PrimaLoft?

Per garantire l'impermeabilità di un tessuto si possono utilizzare tecnologie e processi produttivi diversi:

  • utilizzo di membrane, microporose (es. Gore-Tex, Windstopper, eVent, WindTex ecc.) o continue idrofiliche (es. Sympatex, Dermizax ecc.), che vengono laminate (saldate) a tessuti di supporto;
  • spalmature, in cui il supporto tessile viene saldato a un rivestimento sintetico di natura polimerica (PVC o PVU);
  • utilizzo di microfibre ad alta densità; è il caso di PrimaLoft.

Primaloft è dunque una soluzione puramente tessile; trapirazione e impermeabilizzazione sono infatti garantite da un effetto di natura fisica, grazie alla compattezza del tessuto sintetico utilizzato.

PrimaLoft sfrutta una struttura brevettata in micro-fibra di poliestere, che imita la sofficità e la comprimibilità della piuma d'oca, garantendo allo stesso tempo:

  • ottimo grado di di isolamento termico: consente al corpo di conservare il calore, risparmiando quindi energia;
  • idrorepellenza (resistenza all'acqua);
  • comprimibilità, morbidezza e comfort di utilizzo;
  • Trattiene il calore anche in condizioni di bagnato estremo, è antivento e asciuga rapidamente;
  • Elevato rapporto calore-peso: trattiene il calore corporeo con efficacia nonostante l'ottima leggerezza.

Si tratta di un materiale leggero, che garantisce un efficace isolamento termico mantenendo un peso e un ingombro limitati. E' quindi una scelta ideale in caso di basse temperature.

Nota Bene: Primaloft offre un'ottima protezione dal freddo, purché le circostanze di utilizzo prevedano un minimo di attività fisica; se invece si prevedono periodi di immobilità in condizioni climatiche proibitive (freddo intenso, neve e pioggia) è meglio orientarsi verso prodotti Hard Shells.

Il produttore dichiara che il poliestere impiegato nel PrimaLoft è composto in parte da materiale riciclato da consumo, soprattutto per quanto riguarda la serie ECO.

I tessuti primaloft possono essere utilizzati per la produzione di vestiario per esterno, sacchi a pelo, calzature, guanti, abbigliamento per bambini, prodotti per animali e accessori per il tempo libero.

L'imbottitura Primaloft® è la microfibra sintetica che più si avvicina alle proprietà isolanti del piumino d'oca.

Quanti Tipi di PrimaLoft esistono?

Esistono diversi tipi di PrimaLoft, realizzati per rispondere alle diverse esigenze di utilizzo.

  • PRIMALOFT® INFINITY: prodotto di punta leggero, comprimibile, impermeabile e traspirante;
  • PRIMALOFT® SPORT: soluzione pensata per gli sportivi, quindi dotata di maggiore leggerezza, traspirazione e velocità di asciugatura;
  • PRIMALOFT® ECO: utilizza materiale riciclato dopo il consumo.

Recentemente è stato introdotto anche un prodotto ibrido, realizzato unendo le fibre di poliestere primaloft con piuma d'oca. Tale prodotto viene commercializzato come PrimaLoft® Performance Down Blend Insulation.

Un altro prodotto molto pubblicizzato è il Primaloft  thermoball.

Molti marchi di fama mondiale nel settore dell'abbigliamento outdoor e tecnico-sportivo si affidano ai tessuti Primaloft; tra questi si ricordano  Adidas, Kjus e Salomon.