Polartec - Pile e Polartec Neoshell

Polartec è da sempre marchio leader tra i capi di abbigliamento in pile; da qualche anno offre anche tessuti laminati per capi d'abbigliamento softshell e hardshell Polartec - Pile e Polartec Neoshell

Cos'è il Polartec?

Polartec è il nome registrato di una famiglia di tessuti sintetici, particolarmente adatti per confezionare capi di abbigliamento tecnico sportivo.

Pile Polartec

Il marchio Polartec - e ancor più quello della sua azienda produttrice, l'americana Malden Mills - è famoso per il suo pile.

Il pile è un tessuto sintetico costituito da un filo di poliestere continuo, arricciato con un procedimento che ne determina alcuni vantaggi particolari:

  • è molto più leggero rispetto alla lana;
  • tiene caldo anche se bagnato;
  • si asciuga molto più rapidamente rispetto a qualsiasi fibra naturale.

I pile polartec sono disponibili in varie "pesantezze", indicate da un numero crescente proporzionale al grado di protezione offerto dal freddo (es. 100 più leggero, 200 e 300 più pesanti). Tra le aziende di abbigliamento che hanno scelto di affidarsi al pile Polartec ricordiamo The North Face, Vaude e Patagonia (celebre è il Synchilla dalla Patagonia).

Un'evoluzione del pile - prodotta dalla Malden Mills in collaborazione con patagonia - è chiamata pile regulator e consiste in una fibra di nuova concezione che imita il pelo degli animali, offrendo ottime caratteristiche di comprimibilità e termoconservazione; sembra in effetti, al tatto, una pelliccia molto rasata.

Membrane Polartec

Un altro tessuto famoso a marchio polartec è il Polartec Neoshell, sviluppato per collocarsi nel settore dei laminati, dove trova la concorrenza di marchi come Gore-Tex, eVent e Dermizax.

I prodotti Polartec Neoshell sono caratterizzati da una membrana in politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) saldata (o laminata che dir si voglia) a due o più tessuti di rivestimento; si tratta di prodotti che privilegiano l'impermeabilità, la protezione e l'isolamento termico, pur conservando un ottimo livello di traspirabilità; appartengono quindi alla categoria degli Hard Shells.

I tessuti Soft Shells a membrana sono invece identificati dalla sigla Polartec Power Shield®, che offre prodotti più leggeri e traspiranti - ideali per l'impiego sportivo - conservando un'ottima protezione antivento ma penalizzando la resistenza all'acqua.

Il Polartec Power Shield si distingue quindi per l'ottima traspirabilità e versatilità, che lo rende adatto ad attività durante i mesi primaverili - estivi o per attività intense.

Il marchio Polartec Power Shield® Pro fa sempre parte dei Soft Shell ma è stato sviluppato per offrire una maggiore resistenza all'acqua.