Gore-Tex

Le ottime capacità impermeabili e traspiranti del Gore-Tex lo rendono la scelta ideale per l'abbigliamento nei mesi invernali Gore-Tex

Cos'è il Gore-Tex?

Il Gore-Tex è un tessuto sintetico dotato di ottime capacità impermeabilizzanti e anti-vento. E' stato introdotto per la prima volta nel 1978 e inizialmente era rivolto all'utilizzo per attività spaziali.

Leggero e traspirante, Gore-Tex fornisce un'eccellente protezione dall'acqua e dal vento, pur risultando particolarmente leggero e sufficientemente traspirante.

Il Gore-Tex viene utilizzato per una molteplicità di applicazioni nei settori dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e il tempo libero, ma non solo. Persino i settori medico, elettronico e spaziale si avvalgono delle sue proprietà.

Nel dettaglio

Il Gore-Tex è un tessuto cosiddetto a "membrana".

In questa tipologia di tessuti un film estremamente sottile di materiale sintetico (detto appunto membrana) viene accoppiato (saldato) a substrati tessili che costituiscono il capo di abbigliamento. Nella tipologia più comune avremo quindi un sandwich composto da tessuto interno (fodera), membrana e tessuto esterno.

La membrana Gore-Tex è costituita da teflon (politetrafluoroetilene), lo stesso materiale che riveste le pentole antiaderenti; questo materiale viene espanso termomeccanicamente per aumentarne la porosità, ottenendo così il politetrafluoroetilene espanso (ePTFE), che rappresenta il "cuore" dei tessuti Gore-Tex.

Quali vantaggi offre?

L'impermeabilità e la traspirabilità delle membrane Gore-Tex sono garantite da circa 9 miliardi di microscopici fori per pollice quadrato di membrana.

Il diametro di questi pori è talmente piccolo da risultare impermeabile all'acqua; allo stesso tempo però, è abbastanza grande da lasciar passare il vapore acqueo prodotto dalla sudorazione corporea.

  • ogni poro è 20.000 volte più piccolo di una goccia di pioggia, il che rende impossibile per acqua e neve penetrare;
  • allo  stesso tempo è 700 volte più largo di una molecola d'acqua: il vapore generato dal sudore può dunque passare facilmente attraverso di esso, disperdendosi verso l'esterno.

Le membrane Gore-Tex vantano anche una bassissima permeabilità all'aria, quindi fungono da eccellente barriera anti-vento.

A tutte queste caratteristiche si devono i vantaggi del Gore-Tex, che risulta:

  • estremamente leggero: l'abbigliamento tecnico risulta poco ingombrante, garantendo un ottimo confort e libertà di movimento;
  • traspirante: mantiene la pelle asciutta e garantisce la corretta termoregolazione;
  • impermeabile; oltre all'acqua risulta impermeabile anche ai batteri;
  • ottima resistanza all'usura;
  • capace di offrire una buona resistenza al vento: nei climi freddi e ventosi riduce ai minimi termini la dispersione di calore per convenzione. Questa caratteristica è garantita dalla struttura reticolare molto fitta, che scompone la massa d'aria in più direzioni riducendo notevolmente la velocità della massa stessa.

Tutte queste proprietà delle membrane Gore-Tex possono essere compromesse o addirittura annullate se gli altri materiali usati per la confezione del capo di abbigliamento o le procedure di lavorazione non possiedono requisiti all'altezza. Per questo motivo, l'azienda produttrice ( W. L. Gore and Associates) ha sviluppato accordi di esclusiva con un numero limitato di produttori specializzati, ai quali è stato concesso il diritto di licenza per l'utilizzo dei tessuti Gore-Tex. 

Com'è fatto un capo di abbigliamento Gore-Tex?

Le membrane Gore-Tex vengono utilizzate per confezionare tipologie di tessuti e indumenti con caratteristiche e applicazioni d'uso anche molto diverse tra loro.

Un "capo di abbigliamento Gore-Tex" è formato da una membrana Gore-Tex interposta tra due o più tessuti; in genere, avremo quindi:

  • una fodera interna in materiale tecnico;
  • una lamina (o membrana) Gore-Tex® intermedia;
  • un tessuto tecnico esterno.

In particolare, la membrana Gore-Tex® può essere:

  • laminata (saldata) solo al tessuto esterno; in questa costruzione - detta costruzione a due strati - la fodera separata garantisce una migliore vestibilità, maggiore comfort e versatilità.
  • laminata sia al tessuto esterno che alla fodera interna; grazie questa soluzione - detta costruzione a tre strati - i tessuti non sfregano tra loro; ciò garantisce una minore usura e una durata superiore; tuttavia il confort è chiaramente inferiore rispetto al caso precedente, poiché il tessuto appare più rigido.
    Nelle giacche invernali può essere anche inserito uno strato termico isolante tra il laminato a due strati e la fodera.
  • Nei capi a due strati e mezzo la fodera viene sostituita da una protezione o da un sottile rivestimento per proteggere la membrana interna. Si tratta di una via di mezzo tra le due tipologie sopra-elencate, capace di offrire un prodotto più leggero e compatto rispetto al 3 strati, seppur meno resistente.

Le caratteristiche dei tessuti tra i quali viene interposta la membrana Gore-Tex influenzano chiaramente le caratteristiche e le applicazioni dell'indumento.

  • il tessuto esterno deve contribuire a rendere il capo più resistente a strappi, vento e abrasioni, e/o più idrorepellente e/o più impermeabile;
  • il tessuto interno serve per riscaldare e/o per rendere il tessuto più morbido, confortevole e traspirante.

Per quali sport è indicato?

Il Gore-Tex è molto utilizzato per il confezionamento di vestiario sportivo, come giacche a vento, scarpe, guanti e accessori per sport invernali.

Alpinismo, Escursionismo, Trekking, Sci Discesa e Sci di Fondo, Altri Sport Invernali, Caccia e Pesca, Ciclismo, Motociclismo e Giacche Invernali sono alcuni esempi delle applicazioni più comuni di questo tessuto.

Un materiale simile, il Windstopper, prodotto dalla stessa azienda, offre una maggiore resistenza al vento, una maggiore leggerezza e traspirabilità, ma una minore protezione dall'acqua.

Quante tipologie di Gore-Tex esistono?

L'impegno nella ricerca tecnologica ha permesso di mettere a punto una gamma di prodotti evoluti che si affiancano alla membrana originale, in modo da rispondere alle diverse esigenze di utilizzo.

Gore-Tex® Pro

Nei prodotti Gore-Tex® Pro si ricerca la massima robustezza per resistere in condizioni estreme e prolungate. Avremo quindi un capo di abbigliamento a 3 strati, resistente, impermeabile nel tempo, antivento e sufficiente traspirante, adatto per alpinismo, arrampicata, freeride e sci alpinismo.

Gore-Tex® Active

Nei prodotti Gore-Tex® Active si privilegia la capacità traspirante per rendere l'indumento adatto per attività ad alto impatto aerobico, come corsa, ciclismo, o sci di fondo. Morbido, leggero e traspirante, un capo di abbigliamento Gore-Tex® Active è adatto per ciclismo su strada, mountain bike, trial running, sci di fondo e Sky Touring.

Altri prodotti

Gore-tex® Performance Shell: unisce il comfort della traspirabilità alla lunga durata dell'impermeabilità ed alla protezione antivento. Vantaggi: comodo e traspirante, e impermeabile a lungo; versatile e adatto per tantissime attività all'aperto.

Gore-tex® Soft Shell: Unisce un'ottima protezione dalle intemperie al massimo comfort. Impermeabile a lungo, antivento e traspirante. Vantaggi: spessore ridotto per una maggiore libertà di movimento; altamente traspirante ed impermeabile a lungo; assicura il comfort in condizioni di freddo ed umidità.

Gore-tex® PacLite Shell: Estremamente traspirante, a lungo impermeabile ed antivento, garantisce leggerezza e minimo ingombro. Vantaggi: dal momento che non è necessario alcun tipo di imbottitura, gli indumenti GORE-TEX® Paclite® Shell sono più leggeri e una volta riposti occupano meno spazio rispetto a qualsiasi altro indumento GORE-TEX®; impermeabili a lungo ed estremamente traspiranti; leggeri, compatti e versatili.

Istruzioni per il lavaggio

Si consiglia di lavare i capi Gore-Tex® in lavatrice con acqua tiepida (30-40°C). Per un migliore risultato, usare un'esigua quantità di detergente liquido. Non usare detersivi in polvere, ammorbidente o candeggina.

Leggere sempre l'etichetta del produttore, rispettando le istruzioni per la manutenzione.

La fase di risciacquo va effettuata con particolare cura, poiché i residui di detersivo potrebbero danneggiare il prodotto ostruendo i micropori.

La stiratura deve avvenire a bassa temperatura.

Svantaggi del Gore-Tex

Il politetrafluoroetilene possiede alcune problematiche a livello ecologico, poiché i processi di produzione, deposizione, e incenerimento comportano il rilascio di PFC (fluorocarburi), potenti gas serra soggetti a bioccumulo (tendono ad accumularsi all'interno dell'organismo).

Questo comporta uno svantaggio rispetto ad altri concorreti, più eco-sostenibili, come le membrane Sympatex.

Un limite delle membrane Gore-Tex, che viene evidenziato da alcuni concorrenti (vedi eVent), è l'applicazione di due sottili strati di poliuretano (PU) alla membrana ePTFE, necessari per proteggerla ed evitare che grasso e detriti occludano i micropori.

Purtroppo, il poliuretano tende ad assorbire e a trattenere il vapore acqueo, limitando la traspirabilità della membrana.

C'è comunque da dire che traspirabilità e impermeabilità sono due caratteristiche opposte, per cui all'aumentare di una tende a diminuire l'altra; quindi, se è vero che membrane microforate prive di rivestimento in PU risultano tendenzialmente più traspiranti, allo stesso tempo soffrono di una minore capacità impermeabilizzante.

Quanto costa?

Gore-Tex ® è un marchio registrato coperto da brevetto.

Il costo dei prodotti a marchio Gore-Tex è mediamente più elevato rispetto al vestiario tecnico realizzato con membrane meno pregiate e/o meno conosciute.

Il numero delle aziende tessili autorizzate a produrre indumenti con l'uso del tessuto Gore-Tex è limitato, e prevede il rispetto di rigorosi standard qualitativi.  Adidas, Viking, Aku  e Lowa sono solo alcuni dei nomi che hanno scelto di affidarsi alle membrane Gore-Tex ®.

L'utilizzo del tessuto è testimoniato dalla presenza della relativa etichetta con il marchio Gore-Tex®, ben visibile perché inserita in una cucitura interna o esterna.  Nel prodotti di fabbricazione più recente, il marchio Gore-Tex viene ricamato anche nella manica o sul petto dei capi di abbigliamento o su una targhetta metallica posta sull'esterno.

Salomon Speedcross 4 Gore-Tex Women's Scarpe Da Trail Corsa - 41.385,49€   *** AGGIORNAMENTO *** Suola Ridisegnata - Caratterizzato da un nuovo modello di alette ad alta trazione per una maggiore aderenza.
The North Face Litewave Fastpack Gore-Tex, Scarpe da Arrampicata Basse Uomo, Grigio (Phantom Grey/Tnf Black), 44.5 EU67,49€  
Mcnett Gore-Tex Peso Medio Di Riparazione Kit (Nero)8,34€   McNett Gore Tex Repair Kit Patches - Black
The North Face Dryzzle Giacca da uomo, Uomo, Dryzzle, TNF Light Grey Heather, L77,29€   Impermeabile, traspirante, con cuciture in Gore-Tex Paclite Shell
Salewa Ms Multi Track Gore-Tex, Scarpe da Arrampicata Basse Uomo, Multicolore (Black/Silver), 44.5 EU169,90€  
The North Face Litewave Fastpack Gore-Tex, Scarpe da Arrampicata Basse Donna, Grigio (Phantom Grey/Purple), 38.5 EU92,99€  
GORE BIKE WEAR, Pantaloni Ciclismo su strada o MTB Donna, Impermeabili e leggeri, GORE-TEX Active, Element Lady GT AS, Taglia 40, Nero, PGDLEL990005134,49€   Pantaloni leggeri e funzionali in GORE-TEX, Ideali per le brevi e medie distanze, Versatili, Adatti anche al ciclismo su strada, Taglio comfort per una migliore vestibilità
Berghaus - Giacca da donna Paclite 2.0 in tessuto Gore-Tex, donna, Paclite 2.0, Dusk, Taglia 1290,00€   100% impermeabile – il tessuto con tecnologia Gore-Tex Paclite fornisce una protezione completamente impermeabile.
Salomon Speedcross 4 Gore-Tex Scarpe Da Trail Corsa - 44.785,49€   *** AGGIORNAMENTO *** Suola Ridisegnata - Caratterizzato da un nuovo modello di alette ad alta trazione per una maggiore aderenza.
GORE BIKE WEAR, Giacca Uomo da MTB, Impermeabile, GORE-TEX Active, Power Trail GT AS, Taglia M, Nero, JGPOWM990004175,01€   Giacca MTB uomo, Impermeabile e traspirante per i ciclisti esigenti, Taglio aderente che riduce gli attriti per una performance migliore