Dermizax

Le Membrane Dermizax sono utilizzate per confezionare capi di abbigliamento molto utilizzati dagli amanti della montagna Dermizax

Cos'è Dermizax?

Dermizax è il nome registrato di una membrana idrofilica in poliuretano, prodotta dall'azienda giapponese Toray Industries e utilizzata per confezionare capi da abbigliamento tecnico-sportivo.

Il principio di funzionamento della membrana Dermizax è diverso da quello delle classiche membrane microporose, come quelle a marchio Gore-Tex. Si tratta infatti di una membrana continua, priva di pori.

Nelle membrane microporose le dimensioni dei numerosissimi micropori impediscono alle gocce d'acqua di penetrare, ma permettono al sudore di fuoriuscire sottoforma di vapore acqueo.

Nelle membrane Dermizax troviamo invece un materiale idrofilo che assorbe il vapore acqueo e gli consente di raggiungere l'esterno.

Affinché la membrana Dermizax lavori al meglio delle sue possibilità, è necessario che vi sia un importante gradiente di umidità e temperatura ai due capi della membrana. In particolare, la traspirabilità è massima quando si suda molto e l'ambiente esterno è freddo e secco. Viceversa, in condizioni di temperature esterne elevate, con alti tassi di umidità, le membrane idrofiliche continue perdono la loro traspirabilità; queste membrane non sono quindi adatte per confezionare capi di abbigliamento per l'utilizzo in ambienti caldo-umidi.

Per chi è adatta?

Le caratteristiche costruttive della membrana Dermizax la rendono - almeno in linea teorica - più impermeabilizzante e anti-vento rispetto alle membrane microporose. Per contro la traspirabilità potrebbe essere penalizzata.

L'esperienza diretta degli utilizzatori attribuisce a Dermizax il pregio di essere particolarmente elastica e confortevole.

Quanti prodotti Dermizax esistono?

Come le dirette concorrenti, il marchio Dermizax offre diverse tipologie di prodotti, in cui l'accoppiamento della membrana a tessuti di diversa qualità permette di adattarsi a particolari circostanze di utilizzo.

  • Dermizax EV: adatta a condizioni estreme e prolungate, privilegia l'impermeabilità, l'isolamento termico e la resistenza al vento;
  • Dermizax DT: ideale per confezionare capi di abbigliamento leggeri e comprimibili, adatti a circostanze di utilizzo meno estreme;
  • Dermizax NX: un buon compromesso tra le altre due tipologie;
  • Dermizax 3D: la particolare microstruttura tridimensionale assicura un elevato grado morbidezza e comfort.