CoolMax

CoolMAX è un marchio leader nella produzione di tessuti ad altissima traspirabilità, ideali per mantenere la pelle asciutta quando si suda molto CoolMax

Cos'è il CoolMax?

CoolMax è un marchio registrato, di proprietà dell'azienda statunitense Invista, con il quale vengono commercializzati tessuti tecnici dotati di una spiccata traspirabilità.

I tessuti CoolMax trovano applicazione nel confezionamento di diverse tipologie di capi d'abbigliamento, perlopiù destinate agli sportivi.

Dal punto di vista tecnico, i tessuti CoolMax fanno uso di microfibre di poliestere, intrecciate e lavorate per favorire la massima capacità di trasportare il sudore lontano dal corpo, "spingendolo" all'esterno del tessuto, dove evapora.

CoolMax consente di trasportare rapidamente l'umidità corporea verso l'esterno, lasciando la pelle e/o le parti più intime e delicate del corpo asciutte e in una condizione igienica ottimale.

Per chi è adatto?

I prodotti CoolMax sono stati studiati per offrire una traspirabilità superiore al cotone, e per regalare la stessa sensazione di freschezza a chi li indossa.

Ricordiamo che il cotone ha un'alta capacità di assorbire l'umidità e lo svantaggio di asciugare lentamente; pertanto, quando si suda con una maglietta di cotone, questa resta bagnata a lungo e la pelle, a contatto con l'umidità, si raffredda rapidamente. Ciò può essere un problema, soprattutto in montagna, quando le temperature scendono o si è costretti a una sosta; è per questo motivo che molti preferiscono affidarsi a tessuti sintetici traspiranti, anche per lo strato a diretto contatto con la pelle.

Nell'abbigliamento a strati, i tessuti CoolMax sono quindi perfetti per essere indossati nello strato base (base-layer).

La gamma di prodotti CoolMax si differenzia in diverse tipologie di tessuti, studiate per adattarsi alle varie circostanze di utilizzo, comunque confinate essenzialmente:

  • alle attività sportive;
  • all'utilizzo nei mesi più caldi;
  • all'utilizzo come strato base (base-layer) nell'abbigliamento a strati.
CoolMax può essere utilizzato anche per realizzare capi di abbigliamento più complessi; ad esempio può fungere da fodera per capi d'abbigliamento Soft Shell o da strato traspirante per i fondelli che proteggono il "sopra sella" nei pantaloncini per il ciclismo.

Quali vantaggi offre?

Aldilà del miglior confort derivante dal contatto con la pelle, che rimane asciutta, i tessuti CoolMax offrono un altro importante vantaggio agli sportivi: quello di favorire la termoregolazione.

Infatti, garantendo una più efficace evaporazione del sudore, CoolMax evita che l'organismo debba sprecare più energie del necessario per ridurre la temperatura corporea. Si tratta di un aspetto particolarmente importante per gli sportivi impegnati in sport di resistenza in ambienti caldi.

Com'è fatto?

Le fibre di poliestere CoolMax non sono perfettamente rotonde, ma risultano leggermente oblunghe e dotate di micro-scanalature interne; questa caratteristica è stata progettata per aumentare la capacità di trascinamento del sudore all'esterno per capillarità.

La serie di micro-canali sfrutta infatti i fenomeni di capillarità dell'acqua, che permettono di convogliare l'umidità sulla superficie esterna del tessuto. Di conseguenza, i capi di abbigliamento a maglia o in rete rimangono sostanzialmente asciutti e non si attaccano alla pelle.

Queste caratteristiche rendono i tessuti CoolMax particolarmente indicati per l'estate o quando si prevede di sudare molto.

Tantissimi brand di fama mondiale scelgono CoolMax® per i loro prodotti, come Adidas Performance, Nike Golf e Merrell.

Quanti tipi ne esistono?

La gamma di prodotti Coolmax si differenzia in diverse tipologie; tra le principali ricordiamo:

  • CoolMax ® Extreme: adatto agli atleti professionisti, poiché l'estrema traspirabilità favorisce l'abbassamento della temperatura corporea e fa risparmiare quelle energie che sarebbero altrimenti "sprecate" per forzare la termodispersione;
  • CoolMax® Active: trasporta il sudore all'esterno per un comfort ottimale anche sul posto di lavoro e durante le attività quotidiane;
  • CoolMax® Everyday: più traspirante e leggero, ideale per chi ama vestirsi ogni giorno in modo informale;
  • CoolMax® UPF: progettato per offrire un'alta protezione dai danni dei raggi UV;
  • CoolMax® Ecomade: prodotto con materiale riciclato.