Antinfiammatori: La Soluzione Naturale

Antinfiammatori: La Soluzione Naturale

Si definisce antinfiammatoria qualsiasi sostanza - naturale o di sintesi - capace di ridurre un'infiammazione.

Cos'è l'Infiammazione?

Descrivere con parole semplici e comprensibili cosa sia un'infiammazione non è semplice. Semplificando, possiamo dire che si tratta di una reazione che l'organismo mette in moto quando subisce un danno.

Per esempio, quando ci scottiamo la lingua con un alimento troppo caldo, quando ci punge un insetto o quando prendiamo una botta al ginocchio si scatena un'infiammazione locale. Tale infiammazione ha lo scopo di circoscrivere il danno, eliminarlo e favorire la riparazione e il recupero.

Infiammazione cronica

Purtroppo, l'organismo di alcune persone è perennemente sottoposto a un'infiammazione lieve ma generalizzata (coinvolge l'intero organismo o gran parte di esso); nel sangue di questi pazienti è possibile dimostrare un aumento stabile delle concentrazioni di alcune molecole coinvolte nei processi infiammatori.

L'obesità, lo stress cronico, l'abuso di alcool o farmaci, una dieta scorretta e l'infezione cronica da parte di alcuni virus sono i fattori più comunemente responsabili di infiammazione cronica.

Oggi l'infiammazione cronica è ritenuta un fattore molto importante nell'insorgenza di gravi malattie, come il cancro, l'ictus, il diabete e l'infarto. Per gli sportivi un'infiammazione cronica di basso grado, sostenuta dal sovrallenamento non adeguatamente supportato dal riposo e dalla dieta, aumenta in maniera sensibili il rischio di infortuni e di cali della performance. L'infiammazione cronica è inoltre coinvolta nell'invecchiamento precoce dell'organismo.

Le Soluzioni Naturali all'Infiammazione

Numerosi estratti naturali hanno dimostrato di possedere efficaci attività antinfiammatorie, soprattutto nei confronti dell'infiammazione cronica.

Contro l'infiammazione Acuta

Gli estratti di arnica. ad esempio, possono rappresentare una valida alternativa ai farmaci antinfiammatori (come il diclofenac) per l'applicazione topica (sulla pelle) in caso di traumi (botte ed ematomi) con cute integra (non lesionata).

L'artiglio del diavolo (arpagofito) e la Boswellia serata sono spesso usati come antinfiammatori naturali contro i dolori alle articolazioni, i reumatismi e il mal di schiena.

Contro l'infiammazione Cronica

Il ruolo della dieta e degli estratti vegetali nel combattere l'infiammazione cronica di basso grado è piuttosto importante. Assumere cronicamente farmaci anti-infiammatori è infatti sconsigliabile, per via dei numerosi effetti collaterali a cui si andrebbe in contro.

In un simile contesto, un approccio naturale sembra dunque essere la soluzione migliore.

Sul fronte alimentare hanno dimostrato di possedere un'attività antinfiammatoria diete ricche di:

  • olio di pesce o altre fonti di omega tre
  • olio di oliva
  • spezie come l'aglio, la curcuma e il peperoncino
  • antiossidanti (vitamina C, Vitamina E, polifenoli... in altre parole si consigliano diete antinfiammatorie ricche di frutta e verdure, spremute e agrumi).

Utile in chiave antinfiammatoria è anche la riduzione dei grassi animali, dei grassi irranciditi (attenzione anche agli oli vegetali non adeguatamente conservati), dei fritti e degli zuccheri semplici.

Una dieta sobria ed equilibrata protegge anche dall'obesità, che rappresenta uno dei fattori più importanti nella comparsa e nel mantenimento di un quadro di infiammazione cronica. Apprezzabile anche il ruolo antinfiammatorio dell'attività fisica moderata e regolare.

Il ruolo degli Integratori Antinfiammatori

Sempre più numerosi sono gli integratori alimentari commercializzati per la loro azione antinfiammatoria. Questi integratori, solitamente, contengono vitamine antiossidanti, omega tre (EPA e DHA) ed estratti naturali ad azione antiossidante e antinfiammatoria.

Per capire meglio cosa contiene un prodotto naturale ad azione antiflogistica, citiamo di seguito la composizione dell'integratore X115® Primary, uno degli integratori antinfiammatori più venduti e apprezzati.

INGREDIENTI ATTIVITA' BIOLOGICHE
Resveratrolo, Vitamina E, Acido alfa lipoico, Biopolifenoli, Curcumina Antiossidanti e Antinfiammatori. Contribuiscono alla protezione dei costituenti cellulari contro lo stress ossidativo e i fenomeni infiammatori.
Collagene idrolizzato, Echinacea angustifoglia, Metilsulfonilmetano (MSM) Stimolano la proliferazione e/o supportano l'attività dei fibroblasti presenti nel derma e dei condrociti presenti nelle articolazioni, favorendo la sintesi di nuovo collagene, acido ialuronico ed elastina. Sono particolarmente preziosi in caso di dolori articolari e traumi a livello delle articolazioni
Acido Ialuronico Essenziale per l’idratazione, la lubrificazione e il benessere cellulare del derma e del liquido che bagna le articolazioni
Vitamina C Antiossidante. Contribuisce alla normale sintesi di collagene e al benessere della pelle. Insieme agli estratti di Echinacea sostiene l'attività del sistema immunitario; quest'ultima è particolarmente attiva nel favorire e modulare l'attività del sistema immunitario (che ricordiamo essere coinvolto direttamente nell'infiammazione)
Piperina e Curcumina La piperina è una sostanza naturale che amplifica la biodisponibilità della curcumina, principio attivo molto studiato per le potenziali applicazioni terapeutiche legate alle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali.
Zinco e Rame Coenzimi fondamentali nella sintesi di collagene

Il prodotto viene proposto ad un costo di 42 euro e può essere acquistato comodamente online cliccando qui.