Barrette Proteiche

Barrette Proteiche

Le barrette proteiche sono degli integratori nutrizionali utilizzati generalmente come spuntino pre- o post-work out o, in taluni casi, come sostituti del pasto.
A dispetto del nome, le barrette proteiche non sono costituite da sole proteine, bensì da una miscela complessa di nutrienti, caratterizzata dal buon tenore proteico.

Caratteristiche nutrizionali

Con le opportune differenze da barretta a barretta, in genere le caratteristiche nutrizionali delle barrette proteiche si contengono entro certi limiti di riferimento. Classicamente, infatti, questi integratori sono caratterizzati da:

  • Contenuto proteico intorno al 30-40%;
  • Contenuto glucidico intorno al 20-30%;
  • Contenuto lipidico intorno al 10-20%;
  • Contenuto di fibre intorno al 5-10%;
  • Apporto calorico elevato, circa 400-500 Kcal per 100 g.

La quota proteica, nella maggior parte dei casi, è garantita da proteine del siero del latte e caseine, anche se esistono in commercio barrette “vegetariane” costitute da fonti proteiche alternative come l'avena o la soia.

Vantaggi e applicazioni

In virtù delle caratteristiche nutrizionali delle barrette proteiche, il loro utilizzo potrebbe risultare particolarmente utile nelle fasi post-work out, al fine di migliorare i processi di recupero energetico e strutturale.
La buona disponibilità di aminoacidi e il buon tenore glucidico potrebbero infatti sostenere l'attività muscolare durante la finestra anabolica post work-out, ottimizzando sia il recupero di glicogeno muscolare che il processo di sintesi proteica.
L'uso delle barrette proteiche in queste fasi, inoltre, potrebbe risultare vantaggioso per:

  • La semplicità di utilizzo;
  • L'elevato potere nutrizionale;
  • L'ottimo gusto.

Barrette proteiche: considerazioni

Rispetto ad un integratore di proteine in polvere, le barrette proteiche sono degli integratori nutrizionalmente complessi, talvolta caratterizzati da ingredienti qualitativamente inadeguati, necessari tuttavia a preservarne la consistenza ed il gusto.
Per questo motivo, l'uso di queste barrette andrebbe attentamente valutato in virtù degli aspetti nutrizionali, dell'elevato potere calorico, della presenza di allergeni e degli aspetti qualitativi che prenderemo in esame nel prossimo articolo.