Zenzero nella Medicina Popolare

Il massaggio di strofinamento della schiena con zenzero grezzo è usato nella medicina popolare cinese contro affezioni polmonari come la polmonite infantile

Zenzero nella Medicina Popolare

Lo zenzero è largamente utilizzato per scopi culinari grazie al suo caratteristico sapore pungente, soprattutto nella cucina orientale.
Tuttavia, lo zenzero non è utilizzato dalle popolazioni orientali solo ed esclusivamente come spezia, ma trova impiego anche nel trattamento di vari tipi di disturbi.
Più nel dettaglio, lo zenzero nella medicina popolare è utilizzato come:

  • Carminativo, cioè come un rimedio in grado di promuovere l'eliminazione dei gas che si formano nel tratto gastrointestinale;
  • Espettorante, cioè come un rimedio che aiuta a espellere il muco e le secrezioni bronchiali;
  • Astringente.

Nella medicina cinese, lo zenzero trova impiego come rimedio contro il raffreddore, il respiro corto, la nausea ed il vomito.
Nella medicina indiana, invece, lo zenzero è utilizzato per trattare anoressia, faringiti e sintomi dispeptici (come gonfiore, eruttazione, bruciore di stomaco, nausea e sensazione di pienezza).

Le proprietà e le applicazioni medicinali dello zenzero descritte in questo articolo non sono state confermate da verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico, o non le hanno superate. Potrebbero, pertanto, risultare inefficaci o addirittura dannose.