Unghie Forti - Scopri i Migliori Integratori per Unghie

Le unghie possono beneficiare dell'apporto di specifici minerali, vitamine ed estratti vegetali. I Migliori Integratori per Unghie apportano tutte queste sostanze a elevate concentrazioni, risultando molto utili anche per la bellezza di pelle e capelli Unghie Forti - Scopri i Migliori Integratori per Unghie

Gli integratori per unghie rappresentano un prezioso supporto dietetico, utile per ottimizzare l'apporto dei nutrienti necessari al benessere delle unghie, ma anche della pelle, delle articolazioni e dei capelli.
Nel corso dell'articolo capiremo quali sono i principi attivi più importanti e indicheremo ai lettori le marche di integratori più efficaci per il benessere delle nostre unghie.

Cheratina

La cheratina è una proteina molto stabile e resistente, ampiamente presente nell'organismo umano. La troviamo, in particolare, nello strato più esterno della cute, nei capelli e nei peli corporei, dove garantisce protezione, resistenza e impermeabilizzazione.
Non a caso, laddove c'è bisogno di maggiore protezione, come nei calli e nelle zone di attrito cutaneo, le concentrazioni di cheratina aumentano.
La cheratina ha la particolarità di contenere significative quantità di zolfo, un minerale incorporato negli amminoacidi solforati che la compongono, in particolare nella cisteina.
Gli amminoacidi solforati rientrano anche nella struttura del collagene, la proteina che dona struttura, sostegno e resistenza alla nostra pelle.

Altri Nutrienti Importanti

Nella composizione di unghie e/o cheratina rientrano anche altri minerali, come il silicio, il calcio, il magnesio, il ferro, il rame, lo zinco, l'alluminio e il fluoro. Tra questi, quelli più comunemente carenti nella dieta occidentale sono il calcio, il ferro e il magnesio.
Quindi, tra i minerali che non dovrebbero mancare in un integratore per unghie troviamo il ferro, il magnesio, il calcio, il silicio e appunto lo zolfo. Questi minerali possono essere presenti in forma inorganica o nella più biodisponibile forma organica, nella quale si trovano complessati a zuccheri, amminoacidi o altre sostanze carboniose.
Esistono anche piante ed estratti vegetali dotati di proprietà cheratoplastiche; tale aggettivo viene riservato a tutte quelle sostanze utili per l'azione di stimolo sulla produzione e difesa della cheratina di unghie e capelli. La pianta cheratoplastica per antonomasia, indicata in caso di unghie fragili, è l'equiseto.


Integratore fai da te per Unghie fragili

Acquistare in erboristeria le fronde essiccate e sminuzzate di equiseto, che rappresenteranno la nostra "droga".

  • Lasciare macerare per tre ore 50 grammi di droga in un litro di acqua fredda.
    Dopodiché, portare a ebollizione mantenendo il bollore per 20 minuti
  • Lasciare in infusione per altri 10 minuti a fiamma spenta.
  • Filtrare e bere da 2 a  4 tazze al giorno.

Il trattamento dura 15 giorni. Controindicato in caso di affezioni renali.

Vitamine e Acidi Grassi Essenziali

Per il benessere delle unghie sono importanti anche tutti quei micronutrienti vitaminici necessari per i tessuti ad elevata attività replicativa; tra questi, rientrano l'acido folico, la vitamina A, la vitamina B12 e la vitamina C.
Anche gli acidi grassi essenziali contenuti nel pesce e negli oli vegetali sono importanti, così come un apporto proteico adeguato alle esigenze dell'organismo.


Alimenti per unghie fragili

Particolarmente indicati contro le unghie fragili sono tutti quegli alimenti fonte dei nutrienti elencati nel corpo dell'articolo.
Molluschi, Crostacei, Pesce, Frutta secca e Latticini contengono generose quantità di ferro, magnesio, calcio e acidi grassi essenziali preziosi per il benessere delle unghie.

Quali Integratori Scegliere?

La maggior parte degli integratori per unghie presenti in commercio contiene una schiera più o meno ampia dei nutrienti elencati nell'articolo, come collagene, amminoacidi solforati, zolfo organico (sottoforma di MSM - metilsulfonilmetano), mix vitaminici (biotina, vitamina A, vitamina C, acido folico ecc.), minerali (silicio, magnesio, calcio, zinco, fluoro ecc.) ed equiseto.
L'azione di questi prodotti, come abbiamo visto, non è specifica e limitata a livello delle unghie, ma si estende anche a livello della pelle e dei capelli.
Di conseguenza:

  • aldilà del nome commerciale e dei messaggi pubblicitari, spesso gli integratori per unghie sono - per composizione ed efficacia - del tutto sovrapponibili ai prodotti consigliati per l'azione antirughe e/o rinforzante sui capelli;
  • chi già utilizza un integratore antirughe per la pelle o un prodotto specifico per i capelli non ha bisogno di assumere anche un integratore per unghie;
  • sul mercato, i migliori integratori per unghie vanno ricercati valutando anche quelli pubblicizzati come specifici per pelle e/o capelli

Uno sguardo al mercato

Molti degli integratori per unghie più gettonati presentano una composizione piuttosto povera ed economica; spesso, infatti, si limitano a inserire nella formulazione basse concentrazioni di sali minerali e poche vitamine, selezionandole tra le meno costose (molto comune è, ad esempio, la vitamina C, mentre assai rara è la presenza di acido folico in concentrazioni rilevanti). Proprio per i bassi costi di produzione, non è raro trovarsi dinanzi a prodotti piuttosto economici, proposti a un prezzo di 15-20 euro o meno per 30 giorni di trattamento.
Delusi da questa pochezza, siamo andati alla ricerca dei migliori integratori per unghie nel gruppo dei prodotti antiage / antirughe. A questo livello si sale nettamente di qualità, ma anche i prezzi lievitano sensibilmente.

Tra i vari prodotti esaminati, abbiamo deciso di segnalarVi l'integratore X115® Primary, contenente una doppia formulazione distinta in compresse oro perla, da assumere al mattino e in compresse grigio perla, da assumere alla sera. Questo integratore, proposto a un prezzo di 42 euro, racchiude significative concentrazioni dei migliori antiossidanti vegetali e vitaminici, oltre a un apporto altrettanto generoso di MSM (zolfo organico), collagene, acido ialuronico ed estratti vegetali ad azione biostimolante. Considerata la composizione, ci troviamo di fronte a un prodotto polivalente, utile non solo a livello delle unghie, ma anche per contrastare la perdita di tono della pelle, l'invecchiamento cutaneo, l'eccesso di stress ossidativo e i processi degenerativi a livello articolare.


L'acquisto dei prodotti X115 può essere fatto comodamente online -  su amazon o sul sito ufficiale dell'azienda produttrice -  o presso le farmacie convenzionate.