Integratori di Collagene

Più del 70% della Pelle è Composto da Collagene, ma tale concentrazione si riduce notevolmente con l'età. Mantenere elevata la sintesi di collagene assumento integratori antirughe come X115+Plus si rivela una efficace strategia antiaging

Integratori di Collagene

Introduzione

Il collagene è una proteina che contribuisce a formare l’impalcatura della struttura cutanea. Legandosi all’acqua ed aumentando l’idratazione, questo componente conferisce turgore ed elasticità al tessuto epidermico.
Il contenuto di collagene in tutto il corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età, favorendo la comparsa delle rughe. Già dopo i 35 anni, i segni d’espressione del viso iniziano a diventare più marcati sugli zigomi, ai lati degli occhi e delle labbra e sulla fronte e l’epidermide comincia a perdere tono ed elasticità.
Per questo motivo, il collagene è un ingrediente che trova ampio spazio nei prodotti cosmetici e nella nutraceutica anti-aging.

  • Gli integratori di collagene svolgono un’azione rassodante e ridensificante del tessuto cutaneo dall’interno, contribuiscono a mantenere la compattezza, la tonicità ed il turgore della cute, minimizzando la presenza delle rughe.

Cos’è il collagene

Il collagene è una proteina fibrosa presente in numerose strutture connettivali (come il derma).
La sua principale funzione è di sostegno: grazie a questo elemento, tutta la struttura cutanea è dotata di una resistenza che le permette di non collassare su se stessa. Questa capacità è determinata dalla sua struttura molecolare: si tratta, infatti, di una impalcatura tridimensionale che, immersa nel gel amorfo della sostanza fondamentale, si comporta da supporto ed ammortizzatore della pelle.
Le fibre collagene sono in grado di assorbire grandi quantità di acqua, formando un gel umettante che si dispone sullo strato corneo e lo protegge dalla disidratazione, facendo apparire la pelle liscia e vellutata.
Durante il processo di invecchiamento, si verifica la rarefazione della trama delle fibre di collagene. Tale fenomeno è da attribuire alla diminuzione della sintesi dei precursori della proteina ed alla rottura delle fibre elastiche dovuta all’aumento della sintesi degli enzimi litici collagenasi ed elastasi.
Diretta conseguenza di tale perdita di collagene è la riduzione dello spessore della matrice del derma, che diviene meno compatta e più sottile, perdendo gradualmente la propria capacità di trattenere acqua e sostanze nutritive. Per tale motivo, quando la pelle invecchia, è soggetta ad un maggior rischio dello sviluppo di rughe e disidratazione.

Integratori di collagene e salute della pelle

A livello cutaneo, il collagene è uno dei principali fattori che contribuiscono al mantenimento di un aspetto giovane e di una pelle sana. Oltre che con l’uso di prodotti estetici, la produzione endogena del collagene può essere stimolata integrando l’alimentazione con specifici supplementi che ristrutturano la cute dall’interno, con un’azione profonda e duratura.
Gli integratori di collagene sono in grado di fornire all’organismo gli amminoacidi necessari alla sintesi dello stesso componente; si assumono per via orale ed aiutano a far “cementare” le strutture cellulari disgregate che provocano le rughe superficiali o più profonde, ricostituendo l’impalcatura-base dei tessuti cutanei.
Oltre al collagene, negli integratori anti-aging si possono trovare anche sostanze (come Centella asiatica, Vitamina C ed oligoelementi) in grado di preservare questa proteina dalla degradazione o di stimolarne la naturale produzione da parte dei fibroblasti cutanei (cellule della pelle deputate alla produzione di collagene).

Modo d'uso

Per rigenerare la pelle, quando il trattamento cosmetico esterno da solo non è sufficiente, sia in farmacia, che in erboristeria è possibile trovare gli integratori di collagene in perle, capsule o versione fluida.
Ne sono esempi:

L’assunzione di questi supplementi per via orale è consigliata, in particolare, dai 35 anni in poi. All’inizio, il collagene va assunto a cicli e, successivamente, con una certa costanza, in associazione a vitamina C ed oligoelementi (rame e zinco) necessari per stimolare l’attività dei fibroblasti cutanei.

Il Collagene Migliore

Grazie alle alte dosi di collagene - e alla presenza di principi attivi sinergici come acido ialuronico, echinacea e antiossidanti - il riferimento nel settore degli integratori di collagene è senza dubbio il prodotto X115+Plus Integratore Antiossidante Anti-age.

Sul web si possono infatti leggere i pareri entusiasti di numerosi utilizzatori del prodotto, che per la composizione in principi attivi sembra anche a nostro avviso avere davvero un livello qualitativo superiore.


Integratore Antirughe X115® +Plus - Collagene Marino, Acido Ialuronico, Antiossidanti ed Estratti Vegetali Sinergici - Azione Intensiva contro le Rughe e i Segni del Tempo62,00€   Integratore Antirughe Made in Italy - Alta Concentrazione di Principi Attivi Antiage Utili contro le Rughe