Botulino - Alternative Anti Rughe Efficaci Senza Punture

Botulino - Alternative Anti Rughe Efficaci Senza Punture

L'impiego del Botulino in medicina estetica rappresenta una delle più efficaci strategie per ripianare istantaneamente rughe e solchi cutanei. Per contro, questa tecnica è gravata da costi elevati e dal rischio di ottenere un viso inespressivo e dall'aspetto artificiale.
Nel corso dell'articolo analizzeremo i pregi e i difetti del botulino, le alternative offerte della medicina estetica e i migliori integratori e cosmetici antirughe ad azione botulino-like.

Botulino in medicina estetica

Il cosiddetto botulino impiegato in medicina estetica rappresenta una neurotossina, un potente veleno prodotto dal batterio Clostridium botulinum, comunemente chiamato botulino.
Questa sostanza venefica agisce impedendo la trasmissione degli stimoli nervosi, causando paralisi muscolare. Quantità infinitesimali di botulino, una volta ingerite, paralizzano i muscoli del corpo umano, fino a impedire gli atti respiratori e a determinare la morte dell'individuo.
Quantità di botulino ancor più ridotte, una volta iniettate nella pelle tramite aghi sottili, permettono di spianare rughe e solchi cutanei. Questi inestetismi della pelle possono infatti dipendere da vari fattori, inclusa la ripetuta contrazione dei muscoli mimici sottostanti (non a caso, si parla di rughe d'espressione); quindi, se abbiamo un muscolo troppo contratto, questo accorcerà la pelle sovrastante creando una corrugazione; per contro, un muscolo rilassato tira e spiana la pelle sovrastante donando al viso un aspetto giovane e rilassato.
Il botulino, iniettato a piccolissime dosi nei solchi cutanei, determina un rilassamento del muscolo trattato spianando le rughe d'espressione. Gli effetti compaiono normalmente entro un paio di giorni, raggiungono l'apice nell'arco di un paio di settimane e scompaiono gradatamente nei successivi 3-6 mesi

Limiti di Efficacia

Poiché agiscono a livello neuromuscolare, le iniezioni di botulino sono molto efficaci contro le rughe giovanili d'espressione; per contro, la tossina botulinica è scarsamente efficace in caso di rughe e solchi cutanei causati da eccessivo rilassamento della pelle (perdita di tono) e foto-invecchiamento (danni causati dal sole e dai radicali liberi).
Il botulino , in particolare, è molto efficace per le zampe di gallina e le rughe presenti tra le sopracciglia, mentre lo è meno a livello della fronte.

Effetti Collaterali

Gli effetti collaterali più frequenti legati all'iniezione di botulino nelle rughe sono:

  • dolore al momento dell'iniezione
  • rossore nella zona trattata
  • perdita di espressività del viso

Sono inoltre possibili:

  • abbassamento delle palpebre (nel caso le iniezioni siano effettuate in prossimità degli occhi)
  • alterazioni della parola, della masticazione e sbavamento (nel caso le iniezioni siano effettuate in prossimità della bocca)

Alternative al botulino - I Filler

I filler sono trattamenti di medicina estetica che - similmente al botulino - prevedono iniezioni a livello della cute. Tuttavia, anziché impiegare il botulino, si utilizzano materiali riempitivi come l'acido ialuronico, il collagene e l'acido polilattico; queste sostanze "riempiono" la ruga, direttamente e/o aumentando il contenuto d'acqua della pelle .
Il risultato è una cute più compatta e giovane. Inoltre, i filler sono molto utilizzati per volumizzare le labbra e persino il seno e i glutei.
A seconda della sostanza impiegata, i filler possono essere temporanei, semi-permanenti o permanenti. Di primo acchito, si potrebbe essere portati ad optare per questi ultimi; in realtà, filler permanenti portano assai più spesso a risultati innaturali, a problemi cicatriziali e a reazioni di rigetto indesiderate, con gravi danni estetici. Per questo motivo, vengono generalmente preferiti materiali come il collagene e l'acido ialuronico, che garantiscono un effetto più naturale della durata di 3-6 mesi.

Creme al Botulino e Integratori

Naturalmente, precisiamo subito che non esistono creme e integratori a base di botulino. Questi prodotti rappresenterebbero infatti dei veleni molto pericolosi... efficaci nel mettere a serio rischio la vita degli utilizzatori ma del tutto inutili per le rughe!
Quello che possiamo trovare attualmente sul mercato sono delle valide alternative cosmetiche e nutrizionali, che agiscono in maniera simile ai filler e al botulino senza bisogno di iniezioni.

X115® - L'alternativa al Botulino

Progettato con l'obiettivo di riprodurre gli effetti antirughe del botulino - senza ricorrere alle fastidiose punturine, a un costo accessibile e senza il rischio di effetti collaterali - il trattamento antiage X115® si basa sull'utilizzo combinato di un cosmetico antirughe botulino-like e di integratori antiage che mimano l'azione dei filler.
Questa soluzione innovativa permette di superare i normali limiti di creme e integratori usati singolarmente, perché fornisce all'organismo principi attivi antiage in concentrazioni nettamente superiori, sia dall'interno  tramite gli integratori, che dall'esterno tramite i sieri antirughe.

  • I cosmetici X115® contengono sostanze ad azione botulino - like - come l' Acido gamma amino butirrico (GABA) e l'Acetyl hexapeptide-8 - che mimano l'azione rilassante della neurotossina in maniera molto più delicata.
  • Gli integratori X115® apportano elevate concentrazioni di collagene, acido ialuronico, antiossidanti ed estratti vegetali bio-stimolanti, andando di fatto a mimare dall'interno l'azione riempitiva dei filler.

Risultati attesi

I risultati ottenibili mediante l'impiego di alternative cosmetiche e nutrizionali al botulino non sono all'altezza di quelli ottenibili con le iniezioni usate in medicina estetica. Più che altro, occorre un po' di pazienza, poiché mentre le iniezioni agiscono immediatamente, l'effetto curativo degli integratori a livello cutaneo è un processo un po' più lento.
Infatti, mentre tramite iniezione si aumentano direttamente le concentrazioni di collagene  e acido ialuronico nella pelle, con gli integratori si forniscono alle cellule della pelle i mattoni necessari alla sintesi di queste sostanze. Occorrono quindi dalle 4 alle 8 settimane di tempo affinché quest'azione stimolante si traduca in effetti antirughe visibilmente apprezzabili.


Collagene Botulino

La foto mostra lo stato del derma prima (a sinistra) e dopo (a destra) il trattamento antirughe con i prodotti X115® per otto settimane.
Le regioni più densamente colorate riflettono la maggiore densità del collagene, mentre le zone nere o verdi indicano una struttura del derma meno compatta, rilassata e maggiormente danneggiata.
È quindi evidente un chiaro miglioramento nella qualità e densità della pelle dopo solo 8 settimane di trattamento antiage. Il risultato è una riduzione delle rughe e una pelle visibilmente più morbida, liscia e compatta.


Le ottime recensioni consultabili con una semplice ricerca su google sono una conferma tangibile dell'efficacia scientificamente attribuita ai trattamenti X115®.
I prodotti sono disponibili in farmacia e più comodamente acquistabili online sul sito Ufficiale Jarmy srl e su amazon.